Donne afgane al governo

Stampa

Per la prima volta un governo afgano ha offerto ad una donna l'incarico di diplomatico in Europa. Chekeba Hachemi, è afgana, dal 1986 vive a Parigi e possiede un dottorato in economia. Lavorerà a Bruxelles per il governo provvisorio che nella città belga ha aperto un ufficio. "Non voglio essere un pezzo d'esposizione - ha sottolineato alla stampa Chekeba - Voglio innanzitutto capire come può essere utile questo compito che mi hanno affidato al popolo afgano in generale e alle donne in particolare. Non voglio che sia solo un'opportunità per scambiare strette di mano⅀" La dottoressa Sima Samar è invece ministro per gli affari femminili del governo transitorio afgano. Intervistata da Evelina Colavita dell'associazione Omid, ha dichiarato come in Afganistan ogni fazione, ogni signore della guerra, ogni personaggio in vista come per esempio Rabbani abbiano fondato e finanziano una propria organizzazione femminile secondo il motto "divide et impera". "Ho il sospetto che alcune organizzazioni femminili siano sponsorizzate da altre nazioni come per esempio l'Iran" rivela il ministro Samar, ammettendo inoltre che il suo ministero non ha fondi a disposizione e si rammarica sostenendo che "Anche se i soldi dovessero arrivare in Afghanistan, ciò non significa ancora che arriveranno fino al ministero per gli affari femminili".
Pubblicato il: 30.04.2002
" Fonte: » Femmis, Il Paese delle Donne, Omid;
" Approfondimento: » Le Monde Diplomatique - Guerra per le donne in Afghanistan,

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad