Donne: Pangea, oltre l'8 marzo per il diritto di genere

Stampa

In occasione della prossima Festa della Donna, 8 marzo 2006, la Fondazione Pangea Onlus chiede a tutti gli operatori media di dare spazio alla campagna di sensibilizzazione in corso per far conoscere le sue attività e i suoi progetti, invitando tutti a muoversi e a impegnarsi a favore delle Donne nel mondo. La campagna, denominata "PANGEA, LA VITA RIPARTE DA UNA DONNA" mette al centro le Donne, le principali beneficiarie dei progetti sviluppati e condotti dalla Fondazione Pangea Onlus in Asia e Africa. Nella giornata in cui in tutto il mondo si ricordano le Donne, la Fondazione Pangea Onlus ritiene importante ricordare che serve andare oltre l'8 marzo, oltre le celebrazioni e favorire in ogni settore un impegno forte e continuativo a favore dell'emancipazione femminile e del rispetto dei diritti umani.

Prima associazione no profit in Italia ad aggiornare con contenuti video i propri sostenitori, la Fondazione Pangea Onlus presenta la prima puntata di un nuovo format video, chiamato "da PERSONA a PERSONA TV", un vera e proprio magazine che inizialmente avrà cadenza trimestrale e verrà inviato a casa dei sostenitori su dvd e sarà disponibile in streaming sul sito web della fondazione (www.pangeaonlus.org) oltre che su molti altri siti web d'informazione e televisioni satellitari che lo ospiteranno gratuitamente. Seguendo la mission della Fondazione Pangea, è stato sviluppato un prodotto multimediale, a cui partecipa come conduttrice la nota attrice Ottavia Piccolo, che porta a tutte le persone interessate contenuti originali di sensibilizzazione sui problemi sociopolitici dei paesi in cui interviene Pangea (al momento Afghanistan, India, Nepal, Repubblica Democratica del Congo e prossimamente Pakistan) insieme ad aggiornamenti dal campo sui progetti in corso.

Nello stesso tempo sarà diffuso anche il numero zero di "da PERSONA a PERSONA", un notiziario mensile fondato ed edito da Fondazione Pangea con lo scopo di sensibilizzare sulle proprie attività, ma allo stesso tempo sarà un manifesto pieno di sguardi, di facce, di Vita. Sarà un messaggio trasmesso attraverso parole scritte da persone quasi normali che, seguendo una stella, viaggeranno in mondi ai più sconosciuti nella loro vera essenza. Cercheranno di raccontare sensazioni, emozioni, problematiche e speranze di persone che vivono dietro l'angolo.

La mission di Pangea è quella di far comprendere che dando fiducia a una Donna, investendo su di lei, in realtà si investa sul futuro dell'Uomo, dell'intera Umanità. In luoghi di conflitto e povertà estrema, garantiamo alle Donne microcredito, istruzione, formazione professionale e consapevolezza dei propri diritti: strumenti per ricostruire se stesse, creare reti di solidarietà, favorire uno sviluppo duraturo nella propria comunità. Pangea crede fermamente nella necessità di investire nel talento e nella capacità delle Donne per costruire un mondo di pace reale. Chiediamo a tutti di attivarsi e dare visibilità ai progetti di sviluppo di Pangea.

È possibile organizzare interviste con il presidente Luca Lo Presti, con la responsabile Progetti Simona Lanzoni attualmente in India o con la nostra testimonial Ottavia Piccolo. Sono disponibili foto e immagini video di alta qualità.

Fonte: Fondazione Pangea Onlus

Ultime notizie

Hebron: l’autunno record di violenza

15 Novembre 2025
Le colonie illegali israeliane sono in velocissima espansione e sono arrivate a soffocare la città. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

14 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

14 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad