Diamanti ed eticità delle imprese

Stampa

Si terrà a Interlaken il prossimo 5 novembre l'incontro sul "Kimberley Process', il sistema di certificazione internazionale dei diamanti. Si concluderà quindi nel paese elvetico il percorso avviato oltre due anni fa in Sudafrica, che ha visto coinvolti i Paesi produttori, importatori e le società diamantifere. Si tratta di un procedimento studiato per evitare lo sfruttamento illegale da parte di gruppi ribelli e di governi stranieri delle pietre preziose, ma che, almeno nelle intenzioni, avrebbe anche il fine di porre un freno alle numerose violenze che spesso accompagnano l'estrazione dei diamanti nelle aree 'calde' del continente nero. Nel continente asiatico invece è ancora aperta la battaglia contro le ditte estere che intrattengono rapporti commerciali con la giunta militare al potere in Myanmar (ex Birmania). La 'Confederazione internazionale dei sindacati liberi' (Icftu), da anni impegnata a convincere industrie e governi esteri a boicottare il Paese asiatico, ha diffuso in questi giorni un elenco che comprende in tutto 325 ditte.
Pubblicato il: 30.10.2002 " Fonte: » Misna, Amnesty International;
" Approfondimento: » Bilancio Sociale, ICFTU, Guida Globalizzazione;

Ultime notizie

Cosa resta della cooperazione internazionale?

24 Agosto 2019
L’ex governo gialloverde lascia una pesante eredità in questo campo soprattutto dando spazio a una diffusa disinformazione. (Lia Curcio)

L'Italia migliore è l'Italia che include/ 2

23 Agosto 2019
Continua il nostro viaggio sull’evoluzione/involuzione della cultura e della politica italiana sul tema dell’inclusione e dell’apertura internazionale. (Fabio Pipinato)

L'Italia migliore è l'Italia che include / 1

22 Agosto 2019
Breve storia di un patrimonio culturale e politico sulla pace, nonviolenza e cooperazione internazionale, che rischia di disperdersi. (Fabio Pipinato)

Laghestel (Trentino), la fragilità dell’uomo e della natura in dialogo

21 Agosto 2019
Un cammino dei sensi per scoprire la natura e se stessi, attraverso l’incontro (Anna Molinari)

La simbiosi tra uomo e ape: perché è necessaria?

20 Agosto 2019
Api e miele, da sempre fedeli compagni della vita dell’uomo, sono già a rischio di estinzione, e con loro il nostro ecosistema. (Marco Grisenti)