Diamanti ed eticità delle imprese

Stampa

Si terrà a Interlaken il prossimo 5 novembre l'incontro sul "Kimberley Process', il sistema di certificazione internazionale dei diamanti. Si concluderà quindi nel paese elvetico il percorso avviato oltre due anni fa in Sudafrica, che ha visto coinvolti i Paesi produttori, importatori e le società diamantifere. Si tratta di un procedimento studiato per evitare lo sfruttamento illegale da parte di gruppi ribelli e di governi stranieri delle pietre preziose, ma che, almeno nelle intenzioni, avrebbe anche il fine di porre un freno alle numerose violenze che spesso accompagnano l'estrazione dei diamanti nelle aree 'calde' del continente nero. Nel continente asiatico invece è ancora aperta la battaglia contro le ditte estere che intrattengono rapporti commerciali con la giunta militare al potere in Myanmar (ex Birmania). La 'Confederazione internazionale dei sindacati liberi' (Icftu), da anni impegnata a convincere industrie e governi esteri a boicottare il Paese asiatico, ha diffuso in questi giorni un elenco che comprende in tutto 325 ditte.
Pubblicato il: 30.10.2002 " Fonte: » Misna, Amnesty International;
" Approfondimento: » Bilancio Sociale, ICFTU, Guida Globalizzazione;

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad