Dal Forum degli enti locali: la Carta di Porto Alegre

Stampa

Riuniti per due giornate di lavoro a Porto Alegre, il Forum degli Enti Locali contro l'esclusione sociale, con rappresentanti di comuni da tutto il mondo, ha reso noto un documento finale di cui riportiamo alcuni estratti:

"Possiamo affermare che 'una altro mondo e' possibile' e che comincia nelle citta'.

Riconosciamo il diritto alla cittadinanza nei nuovi spazi pubblici nati dai processi di urbanizzazione. Si tratta di socializzare la condizione di cittadini e creare le condizioni culturali affinche' la popolazione meno integrata eserciti collettivamente la cittadinanza e abbia accesso a tutti i conseguenti diritti.
Riconosciamo l'importante ruolo delle citta' nell'era della globalizzazione come strumento regolatore della logica implacabile del mercato. In questa linea e' importante rinforzare e costruire reti di citta' in tutto il pianeta che permettano alle citta' stesse di intervenire in programmi di cooperazione decentrata e solidale.
Riconosciamo l'importanza delle relazioni citta'-campagna promuovendo lotte in difesa, protezione e promozione delle politiche agricole e agrarie necessarie allo sviluppo economico e sociale sostenibile per citta' salutari.
Difendiamo la necessita' di una stretta collaborazione degli enti locali con le organizzazioni non governative per potenziare iniziative internmazionali che rinforzino i diritti di cittadinanza.
Le citta' sono un importante strumento per bloccare i processi di esclusione, per sviluppare politiche di inserimento sociale e dare risposte ai problemi di cittadinanza. Costituiscono un punto decisivo per promuovere e consolidare processi di democrazia partecipativa e di controllo pubblico sullo stato generatore di coscienza cittadina solidale. Le citta' costituiscono uno spazio fondamentale per ristabilire la speranza di costruire un mondo piu' giusto e umano".

Fonte: Unimondo

Ultime notizie

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

10 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad