Dai sindacati la Coca Cola beve amaro

Stampa

Immagine

La Coca Cola è sotto accusa per aver violato i diritti sindacali e sospettata di essere complice nell'omicidio del leader del sindacato della Coca Cola di Carepa, in Colombia. Ritenendo i tribunali colombiani non affidabili, i lavoratori colombiani hanno deciso di trascinare la Coca Cola di fronte ad un tribunale degli Stati Uniti, trovando in loro aiuto un potente sindacato statunitense. La causa sta continuando nei confronti di Coca Cola Inc., Panamerican Beverages - la maggiore azienda di imbottigliamento di bibite dell'America Latina - e Bebidas y Alimentos. Ad ottobre, 125 dirigenti sindacali colombiani sono stati assassinati solo nel 2001. Gli omicidi dell'anno scorso costarono la vita ad altri 129. Ogni 5 sindacalisti uccisi al mondo, 3 sono colombiani. Nonostante i paramilitari vengano ritenuti responsabili per quasi tutti gli omicidi dei sindacalisti, gli Stati Uniti finanziano le forze armate colombiane con più di 1 miliardo di dollari nel paese.
Pubblicato il: 03.12.2001
" Fonte: » Indymedia, Misna, Znet.it, Terrelibere;
" Approfondimento: The Coca Cola Crimes, Boycotta Coca Cola;

Ultime notizie

Cocktail artico… al veleno

24 Giugno 2019
Le inquietanti conseguenze dello scioglimento dei ghiacci. (Anna Molinari)

La seconda vita dei libri, nelle mani dei senza dimora

23 Giugno 2019
I volontari della Ronda della carità distribuiscono (oltre a panini e bevande) fumetti, romanzi e riviste. 

Niente sta scritto vince Il Premio Cinema degli Italian Paralympic Awards

22 Giugno 2019
Il documentario Niente sta scritto riceve il Premio Cinema agli Italian Paralympic Awards 2019, gli “Oscar” dello sport paralimpico. (Raffaella Bonora)

L’Africa sempre più dimenticata

21 Giugno 2019
Gli ultimi dati sull’informazione che danno i telegiornali italiani sul Sud del mondo sono sconfortanti. Ma gli utenti possono fare qualcosa. (Piergiorgio Cattani)

Brasile in piazza contro Bolsonaro e poi il ‘Moro della vergogna’

21 Giugno 2019
Primo sciopero da quando Bolsonaro è Presidente, contro l’aumento dell’età pensionabile e contro l’economia che non riparte. E poi lo scandalo di Sergio Moro, ‘il Moro della vergogna’, giudice a ma...