Da Betlemme a Jenin difficili trattative

Stampa

La trattativa tra israeliani e palestinesi per risolvere l'assedio della Basilica della Natività si è nuovamente bloccata sul punto più controverso, cioè l'esilio a vita dei 25 - 30 palestinesi considerati da Israele "terroristi". La proposta degli ufficiali dello Stato ebraico è l'esilio permanente o un processo in un tribunale militare israeliano. L'obiettivo palestinese mira invece a far evacuare i ricercati a Gaza dove - di fatto - sarebbero confinati nel Territorio dell'autonomia palestinese. Intanto riguardo all'indagine sul massacro di Jenin, Amnesty International ha espresso costernazione per la decisione del Governo israeliano di sospendere il proprio accordo di cooperare con la missione delle Nazioni Unite, nominata dal Segretario Generale Kofi Annan. Il team dell'Onu peraltro non avrebbe i poteri di una commissione di inchiesta, chiesta invece dai paesi arabi e dalle organizzazioni umanitarie internazionali ma bloccata dagli Usa che avevano minacciato di porre il veto. La commissione dovrebbe limitarsi ad "accertare i fatti". Ma evidentemente anche questo è inaccettabile per il governo Sharon.
Pubblicato il: 26.04.2002
" Fonte: » Misna, Amnesty International, Carta;

Ultime notizie

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dipendenze digitali

15 Settembre 2025
Nell’era dell’iperconnessione, le dipendenze digitali rappresentano una sfida crescente per le giovani generazioni, con effetti sempre più evidenti sul benessere psicologico, relazionale e scolasti...

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad