Coyote

Stampa

Numero autunnale:
Focus della rivista: "Educazione tra pari, L'educazione dei giovani fatta da giovani"

Per gli adolescenti un gruppo "alla pari" costituisce il contesto vitale per sviluppare relazioni emotive e il senso del proprio ruolo e giovare un maggior ruolo nel processo tipico di questo periodo di cambiamento. Ci sono molte possibili definizioni di formazione alla pari (peer training); qui la consideriamo come lavoro educativo volontario da parte di giovani per i giovani.
L'approccio educativo alla pari ha già ottenuto risultati in molti ambiti, quale l'educazione sessuale, la pevenzione all'uso delle droghe, la sicurezza sulle strade e azioni contro tutte le forme di discriminazione. Continua⅀ di Sabine Finzi

Coyote, rivista edita dal Consiglio d'Europa insieme alla Commissione Europea, contiene articoli scritti da educatori giovanili, specialisti sulle tematiche della formazione per educatori a livello europeo. La rivista, edita in inglese, è interamente scaricabile dal sito Training Youth.

Fonte: Training Youth

Ultime notizie

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

10 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad