Congo tra guerra, appelli di pace e premi

Stampa

Una nuova escalation di violenze si sta verificando nel nordest della Repubblica democratica del Congo. Sarebbero almeno 50 le vittime degli scontri tra i movimenti ribelli di Mbusa Nyamwisi e di Jean Pierre e le forze governative di Joseph Kabila. A Moba e a Kalemie, nell'est del Paese, il 75% dei bambini muore prima di aver raggiunto i 2 anni. Sempre nell'est, dall'agosto '98 all'aprile 2001, su 20 milioni di abitanti, sono 2,5 milioni i morti per causa della guerra. In questi territori, promosso dalle organizzazioni della società civile internazionale, si terrà dal 4 al 7 aprile 2002 un Simposio dal tema generale "Liberiamo la Pace!". L'obiettivo del Simposio è di "invitare gli uomini e le donne di buona volontà dell'Africa e del mondo intero ad unirsi per trasformare in un'Africa che fa la pace". Un difficile lavoro nella regione è stato riconosciuto con il premio internazionale "La Donna dell'Anno" a Chiara Castellani, in rappresentanza dell'AIFO, da anni al servizio del prossimo in Africa e attualmente unico medico in un territorio più grande del Belgio.
Pubblicato il: 03.12.2001
" Fonte: » Chiamalafrica, Redattore sociale, Beati;
" Approfondimento: Dossier Grandi Laghi;

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad