Colombia: soluzioni lontane per la guerra civile

Stampa

Una Colombia in grave crisi ha ospitato negli scorsi giorni il Forum Sociale Mondiale Tematico che ha coinvolto oltre 4 mila partecipanti colombiani e straneri, impegnati nella definizione di proposte per "Un altro mondo possibile". Tra i punti di maggiore discussione quello della lotta contro il terrorismo, che, secondo i giuristi partecipanti al Forum, sta seriamente indebolendo i diritti umani in varie parti del mondo.

Il Forum Tematico si è svolto a Cartagena de Indias, nel teatro della guerra civile che da oltre trent'anni insanguina la società, sfidando la violenza e la paura di trattare argomenti topici per la Colombia come il traffico di droghe illecite.

La situazione colombiana è rappresentativa dell'applicazione decennale di politiche sbagliate che hanno seriamente peggiorato la condizione di diritti umani e civili, salute pubblica e pace. Si pensi alla pratica della fumigazione aerea con diserbanti, condotta dall'esercito colombiano ma eseguita sul campo da militari privati con regolare contratto del Dipartimento della Difesa statunitense e appalti per prodotti chimici della Monsanto, pagati con i fondi del Governo Usa, donati per il "Plan Colombia". Un tribunale del dipartimento di Cundinamarca ha ordinato al governo colombiano di sospendere le fumigazioni aeree delle coltivazioni illegali stabilendo che sono dannose sia per la salute degli abitanti che per l'ambiente.

Il governo di Uribe Vélez affronta il conflitto armato con una strategia basata su forti misure antiterroriste, scartando soluzioni di tipo politico. In questi giorni le FARC-EP (Forze Armate Rivoluzionarie di Colombia) hanno espresso solidarietà con il movimento operaio colombiano e si sono rivolte anche ai presidenti del Gruppo di Rio, recentemente riuniti a Cuzco in Perù, giudicando inopportuno un eventuale intervento dell'ONU in Colombia. Le FARC-EP si sono dichiarate favorevoli ad un confronto con i rappresentanti del gruppo di Rio per elaborare le soluzioni politiche al conflitto armato.

Fonti:Inter Press Service, Selvas, Misna, Alainet;

Ultime notizie

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dipendenze digitali

15 Settembre 2025
Nell’era dell’iperconnessione, le dipendenze digitali rappresentano una sfida crescente per le giovani generazioni, con effetti sempre più evidenti sul benessere psicologico, relazionale e scolasti...

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad