Città, Criminalità, Paure

Stampa

Sessanta parole chiave per capire e affrontare l'insicurezza urbana
a cura di Giandomenico Amendola
Liguori Editore, 2008, pp. 264,  17,50

L'ansia, la paura e il senso di smarrimento - e talvolta di impotenza - che segnano l'esperienza di gran parte degli abitanti delle città italiane, spaventati dalla criminalità, non sono episodici e non dipendono solo da debolezze psicologiche. Il quadro si presenta confuso anche perché è, per molti aspetti, inedito. Gli stessi amministratori sono bombardati da informazioni, analisi, emozioni, domande di intervento, prescrizioni normative, esigenze politiche contrastanti. I semplici cittadini, anch'essi storditi e confusi, avvertono il bisogno di strumenti razionali per affrontare i crescenti pericoli e per non lasciarsi andare a reazioni puramente emotive. Questo lessico intende offrire informazioni e analisi per capire sia cause e forme di queste paure che le loro conseguenze sulle istituzioni, sulla città, sui comportamenti e, in una parola, sulla vita quotidiana.

Sessanta voci redatte da quaranta studiosi tra i più impegnati oggi in Italia nello studio della città contemporanea e della sua criminalità, tra le quali: abitazione, bambini, bullismo, donne, giovani, giustizialismo, immigrati, inciviltà, lavavetri, marginalità, media, mercato, microcriminalità, mura, notte, nuove paure, panico, parchi e giardini, patti per la sicurezza, periferie, politica, politiche di sicurezza urbana, polizia locale, prevenzione, prigioni, progettazione per la sicurezza, prostituzione, pubblica sicurezza, quartiere, rischio, rom, statistiche, stazioni ferroviarie, stereotipo, strada, tolleranza zero, trasporto pubblico, urbanistica, vandalismo, videosorveglianza, vita quotidiana, vittime.

Giandomenico Amendola è professore ordinario di Sociologia Urbana nella Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze dove ha creato e coordina il CityLab - Laboratorio Interdisciplinare sulla Vulnerabilità Sociale e sulla Sicurezza Urbana. È stato consulente per le azioni e le politiche della sicurezza urbana delle Amministrazioni Comunali di Bologna, Firenze e Napoli. Tra i suoi volumi più recenti: La città postmoderna, magie e paure della metropoli contemporanea, Bari 1997, IV ed. ampliata 2003; Scenari della Città Prossima Ventura, Bari 2000; (a cura) Una Città senza paure: dalle politiche per la sicurezza a quelle per la vivibilità, Firenze 2003; Paure in città: strategie ed illusioni delle politiche per la sicurezza urbana, Napoli 2003; (a cura) Il governo della città sicura: politiche, esperienze e luoghi comuni, Napoli 2003; (a cura) Anni in Salita: speranze e paure degli Italiani, Milano 2004; La città vetrina: I luoghi del commercio e le nuove forme di consumo, Napoli 2006.

Ultime notizie

Cambiare fa bene!

23 Settembre 2025
La novità sarà grossa e importante: www.atlanteguerre.it si fonderà con www.unimondo.org. (Raffaele Crocco)

Blocchiamo tutto!

22 Settembre 2025
Con lo sciopero generale di oggi, al quale come testata aderiamo, l'Italia intera si ferma per Gaza.

Fumetti per la Pace, ecco il concorso Peace is Pop!

21 Settembre 2025
Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo, insieme al Piccolo Museo del Giocattolo, lanciano il contest "Peace is Pop! Fumetti per la Pace".

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad