Centro Studi Oxford: il clima minaccia più di Al Qaeda

Stampa

"Il clima minaccia più di Al Qaeda": è la conclusione che si trae da un recente rapporto pubblicato dal Centro Studi Oxford. "La lotta al terrorismo distrae da quella prioritaria ai cambiamenti climatici". "L'ossessione del governo per la guerra al terrorismo è controproducente e distrae i politici da questioni fondamentali per la sicurezza mondiale" - dice il rapporto inglese che sottolinea come pure gli esperti del Pentagono la pensino allo stesso modo, ovvero con grande allarme sulle conseguenze geo-politiche e sociali dei mutamenti climatici. I veri pericoli per la terra e i suoi abitanti vengono dai cambiamenti climatici: "effetto serra, lotta per il controllo delle risorse naturali, sperequazioni sociali ed economiche, sono le sfide del futuro".

Il documento ammonisce anche a non cedere alla suggestione nucleare come rimedio immediato per tagliare l'emissioni di gas serra: "Più energia nucleare significa incoraggiare la diffusione di armi atomiche e aumentare il rischio che cadano in mano dei terroristi". E prosegue mettendo in guardia l'Occidente ricco che "l'approfondirsi del divario economico è prevedibile che alimenti il consenso tra la maggioranza marginalizzata del mondo al supporto di una politica violenta ai danni della minoranza ricca del pianeta".

Fonte: La nuova Ecologia

Ultime notizie

Blocchiamo tutto!

22 Settembre 2025
Con lo sciopero generale di oggi, al quale come testata aderiamo, l'Italia intera si ferma per Gaza.

Fumetti per la Pace, ecco il concorso Peace is Pop!

21 Settembre 2025
Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo, insieme al Piccolo Museo del Giocattolo, lanciano il contest "Peace is Pop! Fumetti per la Pace".

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad