Campagna Africa, Asia e America Latina

Stampa

Il Forum Sociale Mondiale sta diventando oggi l'unica e concreta alternativa alla devastante applicazione dell'idea neoliberista di globalizzazione, il luogo morale, culturale e politico in cui i popoli pensano e costruiscono alternative concrete a questa situazione insostenibile.

Rispetto alle tre edizioni precedenti, quest'anno c'è una novità importante: il Forum si svolgerà in India, toccando quindi per la prima volta il continente asiatico, così centrale e determinante nella definizione dei futuri equilibri mondiali.

Ciò sicuramente non riduce, ma se possibile rende ancora più presente la necessità di sostenere economicamente movimenti ed associazioni delle aree più svantaggiate del pianeta, affinché possano partecipare al Forum nonostante la scarsità di mezzi.

Si tratta di organismi africani, latinoamericani e asiatici, con un'attenzione particolare alle aree geografiche più pesantemente colpite dagli sconvolgimenti di questi anni, come i paesi arabi e mediorientali. In particolare vorremmo favorire la presenza di esponenti afgani e iracheni di organismi democratici di quei martoriati paesi.

E' essenziale riuscire a raccogliere 25.000 euro per contribuire alle spese burocratiche, di viaggio e di pernottamento di studiosi e di militanti di queste organizzazioni.

Le sottoscrizioni debbono pervenire al conto corrente postale N. 37398203 intestato ad Associazione Culturale Punto Rosso ⭀ Via Morigi 8 ⭀ 20123 Milano, specificando come causale "Africa, Asia e America Latina a Bombay"; oppure mediante bonifico bancario sul c/c N. 10438 dell⹀Associazione Culturale Punto Rosso presso Banca Popolare di Milano Ag. 18 ⭀ Meravigli ABI 05584 CAB 01618.

Firmatari:

SAMIR AMIN, FRANCOIS HOUTART, GIORGIO RIOLO, JOSE⹀ LUIZ DEL ROIO, VITTORIO AGNOLETTO, MARIO AGOSTINELLI, PIERO BASSO, GIOVANNI BERLINGUER, MARCO BERSANI, FAUSTO BERTINOTTI, RAFFAELLA BOLINI, LORIS CAMPETTI, SALVATORE CANNAVO⹀, FEDERICO CERATTI, GIULIETTO CHIESA, GIORGIO CREMASCHI, ROSARIO LEMBO, ROBERTO MAPELLI, ALESSANDRA MECOZZI, EMILIO MOLINARI, LUCIANO MUHLBAUER, ANGELA PASCUCCI, ALFONSO PECORARO SCANIO, GUGLIELMO RAGOZZINO, ROSSANA ROSSANDA, RAFFAELE K. SALINARI, CESARE SALVI, PIERO SANSONETTI, SABINA SINISCALCHI, PIERLUIGI SULLO, LUIGI VINCI, ALBERTO VITALI, ALEX ZANOTELLI.

Testate che hanno collaborato: Il manifesto, Liberazione, Carta, Le monde diplomatique, Solidarietà internazionale, Terres des hommes, Altreconomia.

L'appello è assunto dal Coordinamento Italiano del Forum Sociale Europeo.

Ultime notizie

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad