Brasile: plebiscito sull'ALCA

Stampa

Immagine

Dall' 1 al 7 settembre si è svolto in Brasile il Plebiscito nazionale sulla partecipazione del Paese latinoamericano all'Area di Libero commercio per le Americhe. La consultazione popolare è stata organizzata da sindacati, movimenti sociali, Ong e rientra nelle azioni della campagna continentale di opposizione all'ALCA, che culminerà nel Meeting di fine ottobre a Quito in Ecuador. L'esito del voto sarà divulgato durante la riunione del IV Vertice delle Americhe prevista a Buenos Aires, Argentina nell'aprile 2003. Il teologo Leonardo Boff commentando il voto popolare, sostiene che "non si tratta di porsi semplicemente contro l'ALCA, ma contro questo tipo di ALCA che si vuole imporre ai popoli americani... attraverso il Trattato ALCA l'unione continentale vuol essere compiuta mediante il percorso più pericoloso e perverso che si possa scegliere: il percorso del commercio capitalista".
Pubblicato il: 14.09.2002 " Fonte: » Jubileu 2000, Indymedia Brasile, Indymedia Ecuador, Adista, MST, Alianza Social Continental;

Ultime notizie

Giù le mani dai diritti umani

22 Luglio 2019
Per la riforma dei Diritti Umani non ci può essere un'azione unilaterale degli Stati Uniti. (Fabio Pipinato)

Buone notizie: il primo stop al glifosate arriva dall’Austria

21 Luglio 2019
Una buona notizia per la salute nostra e dell’ambiente è arrivata nei giorni scorsi dall’Austria.

Italia: persiste tra uomo e donna un gap enorme

20 Luglio 2019
Occupazione, politiche per le famiglie e pari opportunità sono fattori che s’intrecciano con le disparità di genere. (Lia Curcio)

Plastica: siamo più consapevoli del problema, ma…

19 Luglio 2019
Siamo più consapevoli dei problemi legati all'inquinamento da plastica, ma solo ora iniziamo a prendere in considerazione le possibili soluzioni. (Alessandro Graziadei)

I perché di Genova 2001

19 Luglio 2019
Nella ricorrenza del 18esimo anniversario di Genova 2001, un'intervista a Vittorio Agnoletto medico, docente universitario, portavoce del Genoa Social Forum nel 2001. (Danilo Minisini e L...