Brasile: plebiscito sull'ALCA

Stampa

Dall' 1 al 7 settembre si è svolto in Brasile il Plebiscito nazionale sulla partecipazione del Paese latinoamericano all'Area di Libero commercio per le Americhe. La consultazione popolare è stata organizzata da sindacati, movimenti sociali, Ong e rientra nelle azioni della campagna continentale di opposizione all'ALCA, che culminerà nel Meeting di fine ottobre a Quito in Ecuador. L'esito del voto sarà divulgato durante la riunione del IV Vertice delle Americhe prevista a Buenos Aires, Argentina nell'aprile 2003. Il teologo Leonardo Boff commentando il voto popolare, sostiene che "non si tratta di porsi semplicemente contro l'ALCA, ma contro questo tipo di ALCA che si vuole imporre ai popoli americani... attraverso il Trattato ALCA l'unione continentale vuol essere compiuta mediante il percorso più pericoloso e perverso che si possa scegliere: il percorso del commercio capitalista".
Pubblicato il: 14.09.2002 " Fonte: » Jubileu 2000, Indymedia Brasile, Indymedia Ecuador, Adista, MST, Alianza Social Continental;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad