Brasile: plebiscito sull'ALCA

Stampa

Dall' 1 al 7 settembre si è svolto in Brasile il Plebiscito nazionale sulla partecipazione del Paese latinoamericano all'Area di Libero commercio per le Americhe. La consultazione popolare è stata organizzata da sindacati, movimenti sociali, Ong e rientra nelle azioni della campagna continentale di opposizione all'ALCA, che culminerà nel Meeting di fine ottobre a Quito in Ecuador. L'esito del voto sarà divulgato durante la riunione del IV Vertice delle Americhe prevista a Buenos Aires, Argentina nell'aprile 2003. Il teologo Leonardo Boff commentando il voto popolare, sostiene che "non si tratta di porsi semplicemente contro l'ALCA, ma contro questo tipo di ALCA che si vuole imporre ai popoli americani... attraverso il Trattato ALCA l'unione continentale vuol essere compiuta mediante il percorso più pericoloso e perverso che si possa scegliere: il percorso del commercio capitalista".
Pubblicato il: 14.09.2002 " Fonte: » Jubileu 2000, Indymedia Brasile, Indymedia Ecuador, Adista, MST, Alianza Social Continental;

Ultime notizie

Superati i 9 mesi dall’inizio dell’invasione russa. Il punto

02 Dicembre 2022
Di fatto, la guerra in Ucraina somiglia sempre più ad una “nota di fondo”, a cui il Mondo sembra abituarsi. (Raffaele Crocco)

Anche la Germania indaga sulle stazioni di polizia illegali di Pechino

01 Dicembre 2022
La ong Safeguard le ha individuate in 30 Paesi europei; quattro solo in Italia. Stabilite all’interno di ambasciate e consolati. Inchieste già avviate da Paesi Bassi, Spagna e Irlanda. (AsiaNews...

Energia: l'alternativa c’è? - #Diventaregreen

01 Dicembre 2022
“Guardiamo all'energia del futuro, non a quella del passato”. Un’intervista ad Arturo Lorenzoni. (Alessandro Graziadei)

Iran: il colpo in canna è italiano. Parlamentari e associazioni chiedono spiegazioni

30 Novembre 2022
Tornano le cartucce della italo francese Cheddite sulla scena di altre repressioni. Questa volta nella Repubblica islamica. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Giochi olimpici e paralimpici invernali 2026: ancora cemento

30 Novembre 2022
Il mantra “Olimpiadi uguale fondi, quindi sviluppo” appare essere il classico specchietto per le allodole. (Lucia Michelini)