Banca Etica annuncia al FSM tre fondi etici in Italia dal 18 febbraio

Stampa

Al seminario HIC sulla cooperazione decentralizzata un contributo di banca Etica e Etimos sul ruolo del credito

Habitat International Coalition, la rete internazionale per il diritto alla casa e la costruzione sociale dell' habitat e' dal 2001 fra i protagonisti del FSM. Quest' anno ha aperto i suoi incontri tematici al FSM con un seminario di una giornata sulla cooperazione decentralizzata in cui si sono confrontate posizioni di ONG del Nord e del Sud, movimenti per la casa, agenzie ONU. Fra gli invitati anche Marco Santori, direttore del Consorzio Etimos (microcredito) che ha presentato il lavoro di rete svolto in alcuni paesi, per esempio l'avvio di uno studio di fattibilita' appoggiato dalla Regione Veneto e da ONU-Habitat-PGU in Ecuador per favorire democrazia partecipativa, diritto alla casa e promozione dell'occupazione con il sostegno del microcredito a partenariati fra municipi, ONG e movimenti sociali. Come rappresentante di Banca Etica (principale socia del Conzorzio Etimos), Marco Santori ha affermato che incentivare il microcredito senza al contempo attivare una molteplicita' di attori sociali rischia di rafforzare le politiche neoliberiste e ha ricordato l'impegno di Banca Etica al Forum Sociale Europeo per rafforzare le proposte che anche in economia rispettino la centralita' della persona umana, per esempio la prospettiva gandhiana. Concludendo il suo intervento ha annunciato il benestare della Banca d'Italia al lancio il 18 febbraio da parte di Etica SGR, la societa' di gestione risparmio voluta da Banca Etica, di tre fondi etici certificati da Etibel.

Ultime notizie

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

10 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad