Aprono i Forum enti locali e Panamazonico

Stampa

Colombia

"I semi sono di chi li produce, devono essere per tutti, non se ne possono appropriare le imprese multinazionali. Proponiamo che l'UNESCO li dichiari Patrimonio culturale dell'umanità". Con queste parole Joao Pedro Stedile, leader del Movimento Sem Terra, ha infervorato l'Assemblea Mondiale dei contadini, promettendo unità di azione nei vari continenti in difesa delle sementi, della sovranità alimentare e della riforma agraria. Tra i forum che si stanno svolgendo a Porto Alegre ci sono i Forum dell'educazione, dei magistrati, delle Regioni e degli Enti Locali. Questi ultimi lanciano due appuntamenti europei per un'ONU dei municipi tra cui un'ONU delle città nel 2004. E si è concluso il Forum Social Panamazonico 2003 con una partecipazione di 10.000 delegati provenienti dai vari paesi afferenti a questo cuore pulsante mondiale, Brasile, Venezuela, Colombia, Bolivia, Ecuador, Perù, Suriname, Guyana ecc. E dal Forum giunge un appello del Comitato Internazionale per il Contratto Mondiale dell'Acqua, ribadendo che il "diritto all'acqua per tutti passa attraverso lo sradicamento della povertà". Parallelamente al Forum, si è svolto negli stessi giorni il Congresso Generale della Città di Belem, avente come tema la partecipazione popolare e il controllo sociale. Sul tema dell'acqua, tra le tante ONG, partecipa al Forum la federazione del CIPSI che coordinerà la prima sessione dell'Università del Bene Comune che avrà luogo a Porto Alegre dal 24 al 27 gennaio. Anche il Consorzio Etimos parteciperà al seminario sulla "Cooperazione solidale decentrata" e presenterà un progetto per la costituzione di un "Fondo internazionale per il miglioramento della situazione abitativa" nelle periferie di Quito e Guayaquil.
Pubblicato il: 22.01.2003
" Fonte: » Cipsi, Consorzio Etimos, Punto Rosso; Approfondimento: » Forum Social Mundial 2003, Attac presenta il sito per chi non ci sarà;

Ultime notizie

L’inquinamento dell’acqua si misura a mercurio (ma senza termometro)

20 Maggio 2019
Oltre 280.000 mila firme raccolte per proteggere l’acqua in Argentina. (Anna Molinari)

Maestri cestai: dietro le sbarre l’arte di lavorare gli intrecci

19 Maggio 2019
Antonella Mannarino e Caterina Mirarchi da 7 anni curano un laboratorio nel carcere di Catanzaro dove si recupera un lavoro artigianale. (Giovanna Maria Fagnan)

Sandokan e i migranti della Malesia

18 Maggio 2019
L'immigrazione pone sfide che tanti Paesi si trovano a dover affrontare; in Europa siamo molto concentrati a guardare il nostro ombelico, ma cosa succede altrove? (Novella Benedetti)

In Messico è altolà ai narcos

17 Maggio 2019
Il neo presidente del Messico lavora per una riduzione della violenza dei narcotrafficanti. (Miriam Rossi)

Le nostre “eco-colpe” non sono compensabili!

16 Maggio 2019
Termini come “eco-friendly” o “green” incoraggiano l’idea che esistano oggetti e comportamenti “buoni” per l’ambiente. Ma non è sempre così… (Alessandro Graziadei)