Ambiente: la terra è troppo sfruttata

Stampa

In vista del vertice mondiale sull'ambiente di Johannesburg, le numerose associazioni e gruppi di ricerca ambientalisti rendono noti i loro studi e analisi sulla situazione del pianeta. Così CLAES - Centro Latino Americano di Ecolog㭀a Sociale pubblica uno studio sull'impronta ecologica che evidenzia come il consumo delle risorse naturali superi attualmente la capacità di produzione e rigenerazione della terra. Lo studio è stato eseguito per l'Accademia di scienze degli Stati Uniti, da 10 esperti tra cui il teorico dell'impronta ecologica, Mathis Wackernagel. Attualmente l'umanità consuma il 120% di ciò che la terra produce. A causa di questo eccessivo sfruttamento, ci vorrà più di un anno perchè la biosfera possa rigenerare ciò che gli uomini consumano. Il Centro per le scienze e l'ambiente (CSE) ha intanto denunciato in un rapporto come, nella provincia di Kerala in India, si continui a produrre e ad usare l'endosolfato: un antiparassitario che causa malattie e deformità. Secondo il CSE l' industria dei pesticidi in India ha connivenze con il governo indiano. Dal Cile invece arriva un monito per la preoccupante inversione della politica ambientale del Paese. Quando il presidente Ricardo Lagos entrò in carica nel marzo 2000, promise misure efficaci per la tutela dell'ambiente. Ora le associazioni ambientaliste cilene denunciano come il problema della salvaguardia ambientale sia sacrificato a una politica di sviluppo economico.
Pubblicato il: 03.07.2002 " Fonte: » CLAES, Centro per le scienze e l'ambiente, Oneworld, Johannesburg Summit 2002;

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad