Algeria: dura repressione in Kabilia

Stampa

Migliaia di persone hanno partecipato a Parigi il 6 Aprile scorso alla marcia organizzata dal coordinamento di solidarietà con la Kabilia. I partecipanti hanno dimostrato contro la feroce repressione in Kabilia e per la difesa della libertà di manifestare in Algeria. Hanno inoltre rivendicato la scarcerazione immediata e senza condizione dei manifestanti e dei delegati dei cittadini arrestati in queste settimane in Kabilia. La manifestazione parigina segue gli scioperi che nei primi di aprile si sono organizzati nella Regione a minoranza Berbera. Il governo di Bouteflika ha tuttavia ufficialmente riconosciuto in questi giorni la lingua tamazight (berbera) come lingua nazionale dell'Algeria, accanto all'arabo. L'adozione del berbero è stata votata da un'amplissima maggioranza, anche se proprio i due partiti più rappresentativi della Kabilia hanno disertato l'appuntamento, ritenendo che si trattasse di una misura del tutto insufficiente rispetto alle aspirazioni della minoranza berbera.
Pubblicato il: 09.04.2002
" Fonte: » Asaka, Yahoo dossier Algeria, Liberation, Algeria Interface, Misna;
" Approfondimento : » Hrw;

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad