Al via la Sessione Speciale ONU sull'infanzia

Stampa

Dall'8 al 10 maggio ha luogo a New York la Sessione Speciale delle Nazioni Unite sull'Infanzia che per la prima volta vedrà l'intervento di un numerosissimo gruppo di bambini e ragazzi -quasi 400 - che prenderà parte attivamente ai lavori dell'Assemblea. All'incontro partecipano inoltre governanti di tutti Paesi e un migliaio di Ong. Perchè la convenzione ONU sui diritti dell'infanzia del 1989 venga finalmente applicata, il Direttore Generale dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro, Juan Somavia, in accordo con la Global March Against Child Labour, di cui Mani Tese è il coordinatore europeo, ha previsto la presenza di ex bambini lavoratori: bambine sfruttate nella prostituzione in Brasile, ragazzi di strada del Nicaragua utilizzati in attività criminali e poi il piccolo Ashok, indiano, non ha ancora 10 anni. Lavorava come domestico e un giorno il suo datore di lavoro lo ha sorpreso a rubare zucchero e gli ha fatto bruciare le mani. Ora è ospitato in uno degli Ashram della Global March, una comunità dove i bambini vengono riportati alla vita normale e reinseriti a scuola. L'Organizzazione Internazionale Save the Children, per l'occasione ha presentato il suo terzo rapporto annuale sulla condizione e il benessere delle mamme e dei loro bambini nel mondo. Il documento mette in luce il devastante impatto della guerra su milioni di donne e di bambini e il ruolo che le donne possono avere nella ricostruzione della pace e delle società distrutte dai conflitti. L'AIBI - Associazione amici dei bambini, sottopone all'attenzione dei lavori delle Nazioni Unite i problemi dell'adozione internazionale e le speranze progettuali che potrebbero cambiare la cultura dell'infanzia.
Pubblicato il: 08.05.2002
" Fonte: » UN Special Session on Children, Unicef Italia -Sessione Speciale ONU, Onuitalia, Global March contro il lavoro minorile, Mani Tese, Save the Children, AIBI;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad