Aitr: a Cervia il Forum del turismo responsabile

Stampa

Riportare la comunità locale al centro dello sviluppo turistico: quale politica per un turismo socialmente e culturalmente responsabile sostenibile dal punto di vista ambientale? È il tema del Forum italiano 2005 del turismo responsabile promosso da Aitr, Associazione italiana turismo responsabile, che si terrà venerdì 7 e sabato 8 ottobre alla struttura ricettiva "Baciccia", viale Abruzzi 88 - Pinarella di Cervia (RA).

Dal titolo "Ripensare il turismo", il forum è un tavolo aperto di dibattito e confronto sulla critica agli effetti negativi del turismo e l'affermarsi di nuove pratiche di programmazione turistica ispirate da equità e giustizia, nel Sud del mondo e in Italia. Tre le sessioni di lavoro e confronto previste nelle due giornate di Cervia: il turismo responsabile e le politiche nazionali del turismo; il turismo responsabile e l'industria del turismo e il confronto con gli attori delle economie solidali. Un dibattito centrale, quello proposto, dopo la deludente stagione turistica italiana, alla ricerca di cause e soprattutto soluzioni in vista delle imminenti elezioni. Durante il forum i soci di Aitr presenteranno alccuni progetti di turismo responsabile (vedi programma allegato).

Aitr, costituita nel 1998, si riconosce nei principi e nei criteri della "Carta per viaggi sostenibili", documento di ispirazione etica. Ne fanno parte oltre 60 tra Organizzazioni non governative impegnate nella cooperazione internazionale e nell'educazione allo sviluppo, associazioni culturali attive nella riflessione sullo sviluppo turistico equo e sostenibile, associazioni ambientaliste nazionali e internazionali, cooperative sociali.

Il Forum italiano 2005 per il turismo responsabile gode del patrocinio della Provincia di Ravenna e del Comune di Cervia ed è organizzato in collaborazione con la Ong Progetto Continenti. L'organizzazione è affidata alla cooperativa "La Lumaca", socio Aitr che inaugurerà tra l'altro "Ca' Pace".

Ultime notizie

Hebron: l’autunno record di violenza

15 Novembre 2025
Le colonie illegali israeliane sono in velocissima espansione e sono arrivate a soffocare la città. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

14 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

14 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad