www.unimondo.org/Notizie/Aitr-a-Cervia-il-Forum-del-turismo-responsabile-54587
Aitr: a Cervia il Forum del turismo responsabile
Notizie
Stampa
Riportare la comunità locale al centro dello sviluppo turistico: quale politica per un turismo socialmente e culturalmente responsabile sostenibile dal punto di vista ambientale? È il tema del Forum italiano 2005 del turismo responsabile promosso da Aitr, Associazione italiana turismo responsabile, che si terrà venerdì 7 e sabato 8 ottobre alla struttura ricettiva "Baciccia", viale Abruzzi 88 - Pinarella di Cervia (RA).
Dal titolo "Ripensare il turismo", il forum è un tavolo aperto di dibattito e confronto sulla critica agli effetti negativi del turismo e l'affermarsi di nuove pratiche di programmazione turistica ispirate da equità e giustizia, nel Sud del mondo e in Italia. Tre le sessioni di lavoro e confronto previste nelle due giornate di Cervia: il turismo responsabile e le politiche nazionali del turismo; il turismo responsabile e l'industria del turismo e il confronto con gli attori delle economie solidali. Un dibattito centrale, quello proposto, dopo la deludente stagione turistica italiana, alla ricerca di cause e soprattutto soluzioni in vista delle imminenti elezioni. Durante il forum i soci di Aitr presenteranno alccuni progetti di turismo responsabile (vedi programma allegato).
Aitr, costituita nel 1998, si riconosce nei principi e nei criteri della "Carta per viaggi sostenibili", documento di ispirazione etica. Ne fanno parte oltre 60 tra Organizzazioni non governative impegnate nella cooperazione internazionale e nell'educazione allo sviluppo, associazioni culturali attive nella riflessione sullo sviluppo turistico equo e sostenibile, associazioni ambientaliste nazionali e internazionali, cooperative sociali.
Il Forum italiano 2005 per il turismo responsabile gode del patrocinio della Provincia di Ravenna e del Comune di Cervia ed è organizzato in collaborazione con la Ong Progetto Continenti. L'organizzazione è affidata alla cooperativa "La Lumaca", socio Aitr che inaugurerà tra l'altro "Ca' Pace".