Ai Boscimani giornata dei popoli indigeni

Stampa

Nella Giornata internazionale dei popoli indigeni l' Associazione per i popoli minacciati denuncia la condizione dei Boscimani, la popolazione che vive di raccolta e di caccia e nel deserto del Kalahari (Botswana). La millenaria cultura dei San, così viene anche chiamato questo popolo, rischia di essere cancellata dalla febbre di diamanti che spinge il governo del Botswana a utilizzare misure coercitive per far lasciare ai San il territorio e sfruttare senza ostacoli i ricchi giacimenti diamantiferi della zona. Anche Survival, associazione impegnata nella lotta per i diritti delle popolazioni indigene, ritiene che i giacimenti di diamanti siano la causa principale del dramma dei Boscimani: secondo una legge internazionale gli indigeni sono i legittimi proprietari del territorio e risultano quindi "scomodi" al governo impegnato nello sfruttamento delle miniere con la partnership del colosso anglosudafricano De Beers. La zona è stata dichiarata riserva nel 1961 ma dal 1985 sono migliaia le persone che sono state costrette ad abbandonarla lasciando dietro di sè abbandono e desolazione.
Pubblicato il: 09.08.2002 " Fonte: » Associazione per i popoli minacciati, AllAfrica.com;
" Approfondimento: » Survival; Missionari d'Africa; Nigrizia.

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad