Agricoltura, acqua, cibo e rifiuti nel FSE

Stampa

Accesso all'acqua, ecomafie, sovranità alimentare: sono queste le tematiche che durante il Forum Sociale Europeo verranno portate all'attenzione dell'opinione pubblica dalle organizzazioni ambientaliste...

"L'acqua bene comune dell'umanità" è il titolo del seminario proposto in occasione del forum dal "Comitato italiano per un contratto mondiale sull'acqua". Una campagna sull'acqua che chiede la lotta contro le nuove fonti di inquinamento dell'acqua, le riforme strutturali dei sistemi di irrigazione nell'agricoltura intensiva, la richiesta di una moratoria di 10/15 anni nella costruzione di nuove dighe. Legambiente presenta a Firenze varie iniziative, tra cui tre seminari intitolati "Onu e diritti umani in un contesto globale", "Responsabilità delle multinazionali nei conflitti armati" e "Ladri di futuro. Ecomafie nella globalizzazione". Del diritto alla sussistenza dei paesi sfruttati si occuperà invece l'associazione "Altragricoltura", che organizza al forum europeo, in collaborazione con il movimento rurale internazionale "Via Campesina", un seminario sulla "sovranità alimentare", il diritto di ogni popolo a definire le sue politiche agrarie in materia di alimentazione. Gli Amici della Terra Europei hanno chiamato alla mobilitazione europea per un agricoltura sostenibile che si è svolta in 111 città e villaggi d'Europa.

Ultime notizie

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

10 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad