Africa: violenze sessuali nei campi profughi

Stampa

L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) e la sezione inglese di "Save the children" hanno presentato un rapporto sulle violenze sessuli subite da minori nei campi profughi in Sierra Leone, in Liberia e in Guinea. La denuncia è basata su una serie di testimonianze rilasciate dalle vittime e raccolte nel corso di una missione di verifica avvenuta tra ottobre e novembre 2001. Rapporti sessuali in cambio di cibo: e le associazioni umanitarie ora devono fare i conti con la vergognosa accusa. Pronta è stata la risposta delle Ong italiane che, tramite il Presidente Sergio Marelli, hanno dichiarato: "Questo non può infangare la credibilità e la dedizione con le quali migliaia di persone operano con abnegazione e professionalità nei progetti promossi dalle Ong italiane". L'associazione delle Ong ha inoltre chiesto alla sezione italiana dell'organismo Save the Children che venga resa pubblica la lista completa delle organizzazioni e delle persone chiamate in causa dall'inchiesta, in modo che si conoscano i veri responsabili di questi atti.
Pubblicato il: 01.03.2002
" Fonte: » Save the Children, UNHCR, Femmis, Ong Italiane, Onuonline;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad