Accordi di pace in Burundi

Stampa

Un avvenimento storico quello che ha visto in Burundi l'incontro tra il Fronte nazionale di liberazione (Fnl) e le Forze per la difesa della democrazia (Fdd) - i due principali movimenti armati di ribelli burundesi - che hanno espresso la disponibilità a dialogare con i vertici dell'esercito regolare. Un grande contributo è venuto da Nelson Mandela, mediatore ufficiale di pace, che non ha mai gettato la spugna di fronte alle resistenze dei fautori della lotta armata. Il governo di transizione, come stabilito nell'ambito dei negoziati di Arusha (Tanzania), sarà guidato per i primi 18 mesi dall'attuale capo di Stato, Pierre Buyoya di origini tutsi, con al suo fianco come vice-presidente un hutu, Domitien Ndayizeye del Frodebu.

Pubblicato il: 03.11.2001
" Fonte: » Misna, AllAfrica Global Media ;
" Approfondimento: » Africa, democrazia in movimento , Dossier Grandi Laghi;

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad