A San Valentino amore e solidarietà

Stampa

© Altroadige - Campagna No ai fiori per S.Valentino

Rieccoci, la festa degli innamorati è alle porte e inizia la ricerca dell'idea strabiliante per toccare il cuore della persona amata. Nella convinzione che anche un piccolo gesto può cambiare i destini del mondo, alcune associazioni hanno proposto a tutti gli innamorati di destinare il corrispettivo del regalo al sostegno di progetti a favore dei paesi impoveriti. Così il Cesvi, come Manitese e la campagna "Regalo Ricco di Solidarietà" lanciano questa "moda-contro" il consumismo fine a se stesso. A Rovereto (Trento) il Comitato delle Associazioni per la Pace e i Diritti Umani ha intanto appoggiato la campagna "No ai fiori per San Valentino" promossa da Alex Zanotelli, missionario trentino a Nairobi, che rivela il vero volto dell'industria dei fiori in Kenya. Sono 40-45 mila le persone che lavorano direttamente nel settore, e si stimano altri 60-70 mila addetti nell'indotto. Le condizioni di lavoro e di salute di chi coltiva i fiori e le ricadute ambientali di questa "agricoltura industriale" che fa largo uso di pesticidi, hanno condotto non solo i sindacalisti ma anche organismi come la Kenya Human Rights Commission, ad intraprendere questa battaglia civile per migliorare i diritti dei lavoratori. Amnesty International in collaborazione con altre Ong lancia la campagna "Il vero costo dei diamanti" un'ampia riflessione sul tema dello sfruttamento illegale delle risorse naturali fra cui soprattutto diamanti, legname, coltan.
Pubblicato il: 13.02.2002
" Fonte: » CESVI, Trentinosolidale, Altroadige, Kenya Human Rights, Manitese, Giovani e Missione, Amnesty International;

Ultime notizie

Cosa resta della cooperazione internazionale?

24 Agosto 2019
L’ex governo gialloverde lascia una pesante eredità in questo campo soprattutto dando spazio a una diffusa disinformazione. (Lia Curcio)

L'Italia migliore è l'Italia che include/ 2

23 Agosto 2019
Continua il nostro viaggio sull’evoluzione/involuzione della cultura e della politica italiana sul tema dell’inclusione e dell’apertura internazionale. (Fabio Pipinato)

L'Italia migliore è l'Italia che include / 1

22 Agosto 2019
Breve storia di un patrimonio culturale e politico sulla pace, nonviolenza e cooperazione internazionale, che rischia di disperdersi. (Fabio Pipinato)

Laghestel (Trentino), la fragilità dell’uomo e della natura in dialogo

21 Agosto 2019
Un cammino dei sensi per scoprire la natura e se stessi, attraverso l’incontro (Anna Molinari)

La simbiosi tra uomo e ape: perché è necessaria?

20 Agosto 2019
Api e miele, da sempre fedeli compagni della vita dell’uomo, sono già a rischio di estinzione, e con loro il nostro ecosistema. (Marco Grisenti)