3000 km in bicicletta per la Millenium Campaign

Stampa

Da metà ottobre alla metà di dicembre verranno percorsi oltre 3000 chilometri in bicicletta, attraverso le 50 città italiane coinvolte nel 'Primo giro d'Italia della Solidarietà' promosso dall'associazione LVIA nell'ambito della Campagna "L'acqua è vita". Oltre 1 miliardo di persone nel mondo non ha accesso all'acqua potabile e il numero di bambini morti a causa di malattie dovute alle cattive condizioni igieniche dell'acqua, negli anni Novanta, è stato superiore a quello delle persone uccise in tutti i conflitti armati a partire dalla seconda guerra mondiale. Dimezzare entro il 2015 queste terribili cifre è stato uno degli impegni assunti da 189 capi di governo presenti al Vertice del Millennio nel dicembre del 2000 presso l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.

Eliminare la povertà estrema e la fame, assicurare l'istruzione primaria, promuovere l'eguaglianza fra uomini e donne, ridurre la mortalità infantile e maternale, combattere le malattie che oggi devastano intere regioni del pianeta, proteggere l'ambiente, assicurare acqua potabile e creare un'alleanza globale a favore dello sviluppo. Questi gli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio da realizzare entro il 2015, obiettivi definiti, minimi, ma concretamente realizzabili, purchè ci sia la volontà politica di farlo. A questo scopo le Nazioni Unite nel 2002 hanno dato vita alla Campagna "No Excuse 2015", attualmente attiva in circa 30 paesi del mondo.

In Italia la Campagna "No excuse 2015" è stata lanciata nell'ottobre 2001, in occasione della Marcia per la pace Perugia-Assisi, e da allora sta mobilitando un numero sempre maggiore di organizzazioni della società civile italiana cercando di favorire politiche nazionali e internazionali in favore dello sviluppo e della lotta alla povertà.

Il sito del "1° Giro di Solidarietà" è www.acquaevita.it e il sito della Campagna "No Excuse 2015" è www.millenniumcampaign.it

Ultime notizie

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

14 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

13 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad