www.unimondo.org/Notizie/15-novembre-Roma-mine-Oltre-gli-Stati-53955
15 novembre, Roma: mine Oltre gli Stati
Notizie
Stampa
Oltre gli Stati: coinvolgere i gruppi armati non statali per una reale messa al bando delle mine
Roma, martedì 15 novembre, ore 9.30-13.30
Sala delle Colonne, Palazzo Marini - Via Poli 19
A fronte della progressiva diminuzione nel numero di Stati che fanno uso di mine antipersona (solo quattro nel corso del 2003-2004), emerge sempre più chiaramente la necessità di estendere il principio della messa al bando di questi ordigni ai gruppi armati non statali.
Sono almeno 65 i gruppi armati, attivi in 16 Paesi, che nell'ultimo anno hanno impiegato mine. Quali sono le conseguenze di queste attività per la diffusione universale della proibizione delle mine? E quali le possibilità di coinvolgere i gruppi armati non statali nella loro messa al bando e nelle azioni umanitarie contro le mine?
Ne discutono:
Annalisa Formiconi, Presidente della Campagna Italiana contro le Mine; Elisabeth Reusse-Decrey, Presidente dell'ONG Geneva Call specializzata nel coinvolgimento dei gruppi armati nella messa al bando delle mine; Paolo Cuculi, consigliere presso la Direzione Generale Affari Politici Multilaterali del Ministero Affari Esteri; Peter Moszynski, giornalista ed esperto della questione mine in Sudan; Aziz Ahmed Bechar, vittima delle mine nel Sahara occidentale
Modera: Enzo Nucci, giornalista
E' previsto un saluto dell'On. Valerio Calzolaio (Commissione Affari Esteri, Camera dei Deputati).
*****
Per ragioni di sicurezza è richiesto dalla Camera dei Deputati l'elenco dei presenti, pertanto si prega di confermare la partecipazione a [email protected], tel. 06/85800693, fax 06/85304326.
Il regolamento interno prevede l'obbligo della giacca per gli uomini.
I giornalisti devono accreditarsi presso l'ufficio stampa della Camera dei Deputati, tel.06/67602125; 06 67602866.