12 maggio festa della mamma

Stampa

Le mamme del Sud del mondo hanno poco da festeggiare. Domenica prossima sarà la loro festa, ma per madri e figli provenienti dai Paesi in via di sviluppo sarà probabilmente una giornata come le altre, alle prese con gravi problemi sanitari, alimentari e di pura sopravvivenza. Lo sottolinea Femmis, notiziario online delle missionarie comboniane, che in vista della Festa della Mamma ha voluto ricordare i dati emersi dal terzo rapporto annuale di Save the Children sulle Madri nel mondo, presentato a Washington la settimana scorsa. Il documento prodotto da questa organizzazione internazionale mette a confronto la situazione in cui vivono madri e figli provenienti da 169 diversi Paesi, 41 dei quali stanno sperimentando un conflitto o sono in fase post-bellica. "Quest'anno il rapporto mette in luce il drammatico fallimento della comunità internazionale nel proteggere i bambini e le proprie mamme in situazioni di guerra", dice Angelo Simonazzi, Direttore Generale di Save the Children Italia. "Con maggiori investimenti sulle donne si potrebbe fornire un'ancora di salvezza per tanti bimbi e ragazzi e, allo stesso tempo, garantire la transizione dal conflitto verso una pace stabile".
Pubblicato il: 11.05.2002
" Fonte: » Femmis, Misna, Save The Children;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad