www.unimondo.org/Notizie/10-11-dicembre-Caserta-Marcia-e-Giornata-della-Pace-53335
10-11 dicembre, Caserta: Marcia e Giornata della Pace
Notizie
Stampa
Marcia per la Giustizia e per la Pace insieme con i Giovani
Per la liberazione degli ostaggi contro tutte le guerre ,miserie e povertà,per la difesa dei diritti ambientali ,contro la privatizzazione dell'acqua.
appuntamento ore 15,00 p.zza stazione - Caserta
al termine in p..zza Pitesti seguiranno interventi dei Giovani , di testimonial in tema e di s. e. Mons. Raffaele Nogaro Vescovo di Caserta seguirà cineforum sulla pace
AGNESE Ginocchio (PAX CHRISTI ) alla Marcia della Pace (chiede): "BASTA GUERRE ! Libertà per gli ostaggi del Cristian Peacemakers Team ( CPT )!"
Il 7 dicembre è stato lanciato l'appello dal Cristian Peacemakers Team (CPT) gruppo nonviolento attivo da anni in numerose zone di conflitto , a organizzare fiaccolate ,veglie di solidarietà per la liberazione dei 4 operatori di pace rapiti dal 26 novembre ad apera di un gruppo di resistenza denominatosi :"Spada della Verità" ,il quale attraverso un video inviato alle TV , ha lanciato l'ultimatum dove dichiara di uccidere gli ostaggi se entro l' 8 dicembre non saranno rilasciati tutti i detenuti iracheni.Anche il presidente nazionale dell' Ong "Un Ponte per " Fabio Alberti ,si fa portavoce ed invita l'intero movimento per la Pace ad aderire all'appello per la liberazione degli ostaggi .
" Faremo sentire forte anche noi la nostra Voce di adesione e di sostegno all'appello lanciato a tutte le realtà del movimento per la Pace -ha dichiarato Agnese Ginocchio ,voce della Società civile e di Pax Christi (Movimento internazionale per la Pace -sezione di Caserta e prov.)-la prossima Marcia per la Pace che si svolgerà a Caserta l' 11 dicembre sarà un forte segnale di Speranza e di mobilitazione per tutta la nostra provincia .Alla vigilia dell'anniversario della dichiarazione universale dei Diritti Umani (10 dicembre) ,marceremo per testimoniare il nostro NO ad ogni forma di razzismo,di discriminazione , di violazione dei diritti umani ,per contrastare ogni strategia di ricatto e di minaccia dei terroristi .Marceremo a fianco del Comitato organizzatore della Marcia , al Vescovo Raffaele Nogaro , a tanti amici ed associazioni che si uniranno da tutta la nostra provincia ,ai giovani e alle scuole ,per chiedere la liberazione dei 4 ostaggi del CPT e ancora una volta la cessazione dei conflitti che nel mondo stanno seminando sempre più terrore,barbarie ,morte e distruzione.BASTA GUERRE ! Le guerre hanno e stanno sterminando intere generazioni , cancellando nazioni .Le guerre gettano i sopravvisuuti nella disperazione ,nella più assurda e totale desolazione ,in uno stato di povertà estrema,costringendo gli uomini raminghi a fuggire . La guerra nel Vietnam, l ' atomica gettata su Hiroshima e Nagasaki,i genocidi di Auschwitz,Srebrenica e molti altri...continuano a ripetersi..Ecco le stragi di Nassirijah ,il fosforo bianco usato per uccidere e sterminare l'intera città di Falluja...Oggi i figli di quelle povere nazioni ,pagano sui loro corpi martoriati e deformati dall'odio omicida provocato dagli ordigni e dalle radiazioni della morte ,ancora i segni della follia umana assetata di potere e di avidità .BASTA GUERRE! Ogni guerra è la più grave violazione ,il più grosso reato della storia contro la Vita e i diritti di ogni uomo.Non si può tacere di fronte a queste scelte scellerate ,di fronte al male che imperversa sul mondo.Tacere è mafia,omertà ! BASTA GUERRE ! Libertà agli ostaggi,LIBERTA' per tutti i popoli martoriati dalla Guerre! E' nostro dovere ,se siamo uomini e donne che si impegnano ogni giorno per la pace e non solo all'occorrenza, fare pressione ai potenti di questo mondo e chiedere loro che, di fronte allo scenario negativo del panorama globale dell'umanità , che sta letteralmente portando alla deriva l'uomo ed il pianeta , uniche strade alternative che restano sono : la Nonviolenza ed il Dialogo .Altre strade non ce ne sono. Non c'è più tempo da perdere ! Bisogna scegliere da che parte stare e poi bisogna agire. Libertà ,Giustizia e Pace per tutti gli gli uomini ! Liberiamo la PACE,Liberiamo la PACE ora e sempre ! "
Lunedi 12 Dicembre 2005
GIORNATA della PACE
Auditorium in via Ceccano -CASERTA-
Presentazione dell' Agenda della Pace 2005
sul tema della :
"CAMPAGNA INTERNAZIONALE degli obiettivi del MILLENNIO- STOP ALLA POVERTA'!"
a cura della Regione Campania- sezione Cultura e Pace
Provincia di Caserta e Assessorato alla pubblica istruzione
Con la presenza del :
Presidente della provincia di Caserta Sandro De Franciscis
dell'Assessore provinciale alla pubblica istruzione Enrico Milani,
dell' Assessore alle politiche sociali della Regione Campania
di s. e. Mons. Raffaele Nogaro Vescovo di Caserta,
delle scuole che hanno aderito al progetto :"La mia scuola per la Pace".
Coordinerà:Luigi Ferraiuolo giornalista del Corriere del mezzogiorno
Con la partecipazione della cantautrice per la Pace Agnese Ginocchio
che presenterà la canzone (già presentata al festival internazionale per la Pace Assisi
21 sett. giornata mondiale della Pace indetta dall'Onu)
scritta sul tema della campagna obiettivi del millennio( la canzone sarà accompagnata
dal filmato in tema ) :da titolo "I Poveri non possono aspettare-Stop alla povertà"
e inoltre con il coro delle scuole : "Liberiamo la Pace" ,canto musicato dalla Ginocchio
sul testo di mons. Raffaele Nogaro scritto per la marcia della pace.