Sosteniamo PeaceLink in tribunale

Stampa

"Dieci anni fa il computer centrale della rete PeaceLink veniva sequestrato e sigillato. Cominciò allora un processo penale che ci impegnò per molto tempo. In gioco c'era la nostra sopravvivenza. Dopo anni di tribunale, vincemmo e ne uscimmo a testa alta. Oggi PeaceLink continua a dover comparire in tribunale, questa volta per un processo civile in cui ci viene richiesto il pagamento di 50mila euro" - scrive in un recente editoriale l'associazione pioniera del volontariato dell'informazione pacifista e ambientalista.

Dallo scorso anno, infatti, Peacelink si trova coinvolta in un nuovo processo intentatole dal prof. Daclon, già presidente di "Pro Natura" e consulente Nato, per aver riportato sul proprio sito nel novembre del 2002 il 'Manifesto per un forum ambientalista' nel quale compariva tra i sottoscrittori il Daclon. Il giovane professore due anni e nove mesi dalla pubblicazione di quell'appello ha dichiarato di non averlo mai sottoscritto e, senza nemmeno chiedere una rettifica a Peacelink, ha citato in giudizio i responsabili dell'associazione chiedendo un risarcimento di 50mila euro. Va ricordato che Peacelink aveva tenuto celato il nome del professore, che è stato reso pubblico per la prima volta da un articolo apparso su Libero.

Il processo sta continuando, con tutte le spese legali annesse, e Peacelink rilancia l'appello ad una raccolta fondi per sostenere le spese. Nel caso di esito favorevole del processo Peacelink si è impegnata a destinare la somma raccolta, detratte le spese legali, alle iniziative di pace in Africa organizzate dall'Africa Peace Point di Nairobi.

Per aiutare Peacelink a sostenere le spese legali
E' possibile effettuare un versamento sul conto corrente postale n. 13403746
intestato a: PeaceLink
c.p. 2009
74100 Taranto
Causale: processo a PeaceLink

NB: A chi sostiene economicamente la difficile causa civile Peacelink invierà in dono il libro "Telematica per la pace": un libro "storico" che racconta come e' nata PeaceLink e gli ideali che l'hanno animata.

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

14 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

14 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad