Vis: oltre 300 ristoranti per 'Gusto e Solidarietà'

Stampa

Sono oltre 300 i ristoranti italiani, presenti in tutte le regioni, che hanno aderito con entusiasmo alla 3a Edizione della campagna di solidarietà "Gusto e Solidarietà" promossa dalle Guide del Gambero Rosso e dell'Espresso a favore dei progetti del VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo. Quest'anno il contributo mensile dei ristoratori aderenti a questo circuito, a cui le Guide 2005 dedicano una sezione speciale, andrà a sostenere le attività del centenario forno dei salesiani di Betlemme.

Da quando è cominciata, quattro anni fa, l'emergenza e la crisi con Israele in tutta la Palestina e a Betlemme, il cui nome Beit Lehem significa "casa del pane", le condizioni di vita della popolazione sono peggiorate drammaticamente: la disoccupazione ha raggiunto livelli molto elevati, le scuole danneggiate o rese inaccessibili sono moltissime, si calcola che gli studenti impossibilitati ad andare a scuola siano 90.000, e già dall'aprile 2001 oltre il 50% dei palestinesi è sotto i 2 dollari americani al giorno, secondo i dati dell'UNSCO, l'Osservatore Speciale delle Nazioni Unite.

Per far fronte all'emergenza in una città che muore di fame il centenario forno dei Salesiani, adiacente alla Salesian Technical School e a pochi metri dalla Chiesa della Natività, si è attivato a distribuire ogni giorno gratuitamente oltre 1000 pani dei 2000 prodotti a 400 famiglie bisognose di Betlemme, di Bejalla e del campo profughi di Besaur. Tuttavia, le spese di gestione mostrano problemi di sostenibilità ed i costi sono comunque elevati: quotidianamente vengono impiegate quattro persone, utilizzati 300 Kg di farina e 34 litri di combustibile pari ad una spesa complessiva mensile di circa 250,00 euro. Ciò nonostante, i salesiani con il proprio lavoro ed il VIS con il suo aiuto economico garantiscono quotidianamente due pani per ciascun componente ad ogni nucleo familiare sostenuto.

Per continuare a far sì che il pane quotidiano dei Salesiani di Betlemme sia un segno di solidarietà, di sopravvivenza per le tante persone e di speranza in un futuro possibile si ha bisogno di un gesto concreto da parte di tutti. Un sostegno importante, dunque, quello offerto dai ristoranti, che nelle due precedenti edizioni di "Gusto e Solidarietà" hanno raccolto 150.000,00 Euro ed hanno permesso di contribuire alla costruzione del Centro pilota di Formazione Professionale "Qendra Sociale Edukative Don Bosko " a Pristina in Kosovo.

Ultime notizie

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

14 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

13 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad