Vis: da Pavia riprende il Master su cooperazione internazionale

Stampa

Con la prima lezione di Antonio Raimondi, presidente del VIS, su "La crisi sistemica della Cooperazione Internazionale. Quali strategie per il futuro." si apre, per l'ottavo anno, il Master Internazionale in Cooperazione e Sviluppo dell'Istituto Universitario di Studi Superiori dell'Università di Pavia, nato in collaborazione con tre ONG italiane COOPI - Cooperazione Internazionale, CISP - Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli e VIS.

Il corso, coofinaziato dal Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo, e del MIUR forma esperti in cooperazione internazionale in grado di operare presso Organizzazioni internazionali, nelle associazioni ed altri soggetti non profit e nelle Agenzie governative.

17 degli studenti, dei 35 ammessi al Master, provengono da altrettanti Paesi dei 5 Continenti, a dimostrazione dell'interesse da parte dei giovani di diventare parte determinante nella crescita dei Paesi del Sud del mondo, in una visione di un futuro sostenibile per tutta l'umanità.

"Resta evidente - ha dichiarato Antonio Raimondi - che la cooperazione internazionale soffre di una crisi sistemica, che mina le sue stesse radici di espressione della civiltà e della solidarietà dell'uomo. Gli stessi Governi non possono più pensarla come mero strumento di politica estera o sistema per giustificare gli aiuti umanitari e l'invio delle forze di pace. La cooperazione va sempre più pensata come mezzo per riavviare i processi di sviluppo umano e di ricostruzione dei tessuti sociali, come mezzo dell'autodeterminazione, della sovranità e dell'uguaglianza di ogni cittadino, come unico mezzo per tornare a sperare nella sicurezza e nella pace per il mondo raggiunta con la libertà di tutti."

Ultime notizie

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

14 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

13 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad