Vis: da Pavia riprende il Master su cooperazione internazionale

Stampa

Con la prima lezione di Antonio Raimondi, presidente del VIS, su "La crisi sistemica della Cooperazione Internazionale. Quali strategie per il futuro." si apre, per l'ottavo anno, il Master Internazionale in Cooperazione e Sviluppo dell'Istituto Universitario di Studi Superiori dell'Università di Pavia, nato in collaborazione con tre ONG italiane COOPI - Cooperazione Internazionale, CISP - Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli e VIS.

Il corso, coofinaziato dal Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo, e del MIUR forma esperti in cooperazione internazionale in grado di operare presso Organizzazioni internazionali, nelle associazioni ed altri soggetti non profit e nelle Agenzie governative.

17 degli studenti, dei 35 ammessi al Master, provengono da altrettanti Paesi dei 5 Continenti, a dimostrazione dell'interesse da parte dei giovani di diventare parte determinante nella crescita dei Paesi del Sud del mondo, in una visione di un futuro sostenibile per tutta l'umanità.

"Resta evidente - ha dichiarato Antonio Raimondi - che la cooperazione internazionale soffre di una crisi sistemica, che mina le sue stesse radici di espressione della civiltà e della solidarietà dell'uomo. Gli stessi Governi non possono più pensarla come mero strumento di politica estera o sistema per giustificare gli aiuti umanitari e l'invio delle forze di pace. La cooperazione va sempre più pensata come mezzo per riavviare i processi di sviluppo umano e di ricostruzione dei tessuti sociali, come mezzo dell'autodeterminazione, della sovranità e dell'uguaglianza di ogni cittadino, come unico mezzo per tornare a sperare nella sicurezza e nella pace per il mondo raggiunta con la libertà di tutti."

Ultime notizie

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad