Varese, incontro con sindacati industrie della difesa

Stampa

A Varese in occasione dell'arrivo della Carovana della Pace dei Comboniani si è tenuto un incontro tra i Carovanieri e alcuni delegati di fabbrica e segretari sindacali provinciali (Fim, Fiom e Uilm) di aziende varesine del comparto della difesa. L'incontro promosso dal nodo varesino della Carovana della Pace voleva creare un momento di confronto sul tema della Pace con i rappresentanti di una realtà sociale e industriale del territorio.

A partire da alcune domande sui temi della trasparenza, del controllo del commercio delle armi, della questione etica e della riconversione industriale, i ragazzi della Carovana hanno ascoltato le esperienze e le riflessioni dei loro interlocutori, che hanno richiamato il ruolo di stimolo critico avuto dal sindacato in questi ultimi anni.

Il clima sereno e disteso dell'incontro ha permesso un confronto proficuo che ha portato a individuare alcuni cammini possibili di collaborazione tra sindacato e mondo della pace. Nel rispetto delle diversità di ruolo, è parso evidente ai partecipanti che solo un'azione comune, in particolare sui temi del controllo e della trasparenza del commercio di armi potrà portare a risultati positivi per tutti.

Fonte: Giovani e Missione

Ultime notizie

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad