USA: New York contro il Patriot Act

Stampa

Sotto la denominazione "Patriot Act" rientrano una serie di norme approvate all'indomani dell'11 settembre. Secondo molte associazioni che si battono per i diritti di cittadinanza queste ultime hanno radicalmente ristretto alcune libertà civili degli statunitensi, e non solo. La città di New York, colpita dagli attacchi terroristici del 2001 chiede che il "Patriot Act" venga rivisto e riformato.

La scorsa settimana, il consiglio cittadino di New York ha invitato le istituzioni operanti in città a non sottoporre i cittadini newyorkesi a detenzioni senza diritto d'accesso alla difesa, a garantire la libertà d'espressione e, rivolto in particolare al dipartimento di polizia, a porre limiti all'applicazione delle leggi federali sull'immigrazioni ed a non interpretarle su base etnica o razziale.

"La città di New York è cosciente del perché siamo coinvolti in una guerra al terrore..." - ha affermato Donna Liebermann, direttrice della sezione di New York dell'American Civil Liberties Union (ACLU) - "con la sua popolazione variegata è giusto sia lei a dire alla nazione che si può essere contemporaneamente sicuri e liberi".

Sono 250 le città che hanno richiesto una revisione del Patriot Act. Tra queste, oltre a New York, anche Los Angeles, Philadelphia, Baltimore, Detroit, Seattle, San Francisco, e Chicago. Per un totale di circa 50 milioni di cittadini. "Il fatto che una risoluzione di questo tipo sia passata proprio a New York è molto significativo" ha affermato Laura Murphy, esperta legale dell'ACLU, "la città di New York ha pagato il prezzo più alto per l'11 settembre di altre città, ma i newyorkesi rifiutano di sacrificare i loro diritti fondamentali". [DS]

Ultime notizie

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad