Testimonianza da Cagliari sul 4 novembre

Stampa

Testimonianza di Antonello Repetto (Pax Christi)

"Dopo la, pacifica, manifestazione per la pace attuata in via Sonnino al Parco Delle Rimembranze a Cagliari alle ore 9,30 ci siamo recati, io e Sandro Martis del movimento "MANI TESI", al Campo Rossi, dove si trova un presidio dell'esercito e dove si festeggiava, anche lì, il 4 novembre festa delle forze armate. "NON UCCIDERE, SOLDATO AGLI ORDINI RISPONDI: SIGNORNO". Un carabiniere in borghese (o militare?), nel marciapiede confinante con la caserma, e quindi in suolo pubblico, mi ha letteralmente strappato il cartello di dosso mettendoselo sotto i piedi e ci ha intimato di andarcene".

Abbiamo continuato con la nostra pacifica dimostrazione passeggiando solo con le nostre bandiere per la pace, sempre in suolo pubblico, sino all'ingresso del campo Rossi come due "sentinelle". Nel frattempo arrivavano altri carabinieri ( o militari) in borghese, ma la situazione, anche se ci hanno impedito di esporre i cartelli, sembrava volgere al meglio. Dopo circa una mezz'oretta, intorno alle 11,30, è arrivata una macchina del 112 con due carabinieri in divisa che hanno provveduto a identificarci. Subito dopo sono arrivati altri carabinieri, stavolta in borghese, che hanno provveduto di nuovo a identificarci. Dopo tutto ciò i carabinieri del 112 ci hanno intimato, anche loro, di allontanarci; ovviamente, visto che eravamo solo due persone e stavamo camminando in suolo pubblico esponendo due bandiere per la pace, abbiamo chiesto qual era il motivo perché, a nostro modesto parere, non stavamo violando assolutamente nessuna legge! Dopo un ulteriore batti e ribatti, ci hanno ribadito che, se non fossimo andati via, ci avrebbero denunciati in base ad un articolo del codice di procedura penale?!⅀

Sandro Martis ha chiesto qual era questo articolo, ma non ha avuto nessuna risposta; hanno solo aggiunto che dovevano obbedire agli ordini dei loro superiori.

Anch'io ho fatto le mie giuste rimostranze, ma non c'è stato niente da fare! E' chiaro che si è trattato di un evidentissimo abuso di potere e, nostro malgrado, ci siamo dovuti allontanare!!!⅀

Ultime notizie

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad