Tavola della Pace: un impegno nella scuola

Stampa

E'iniziato oggi pomeriggio il 17' Seminario Nazionale della Tavola della pace "La pace progetto politico", con la sessione "La pace a scuola: un impegno più urgente che mai", dedicata alla Campagna Nazionale di educazione alla pace e ai diritti umani "La mia scuola per la pace". "Abbiamo in mente Enzo Baldoni, Simona Torretta, Simona Pari e tutti gli altri ostaggi, così come abbiamo in mente le vittime della guerra in Iraq e nelle altre parti del mondo.- Ha dichiarato, introducendo il dibattito,Grazia Bellini, del Comitato Nazionale Agesci - Siamo qui oggi per ribadire che la guerra non é l'unica soluzione per porre fine a questa terribile spirale di violenza. La risposta é nell'educazione alla pace e ai diritti umani. E' nelle generazioni future".

Il progetto "La mia scuola per la pace" rivolto a tutte le scuole, di ogni ordine e grado, e agli enti locali d'Italia si propone di tracciare un percorso didattico che favorisca lo sviluppo di un'azione educativa estesa e continua fino a promuovere l'inserimento permanente dell'educazione alla pace nei programmi scolastici di tutte le scuole del territorio italiano. "L'educazione alla pace e ai diritti umani é l'educazione civica del futuro. Essa crea le basi per la formazione di cittadini responsabili, consapevoli dei diritti e dei doveri di ciascuno e impegnati per la loro tutela in Italia e nel resto del mondo. - ha spiegato Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace. - "Le istituzioni scolastiche, gli Enti Locali, le Regioni, il mondo dell'informazione devono contribuire a sviluppare una cultura della pace e dei diritti umani."

Le oltre 250 organizzazioni ed Enti Locali intervenuti al Seminario hanno potuto assistere alla presentazione, in prima nazionale, del sito "www.scuoledipace.it", il primo grande portale per i progetti di pace delle scuole italiane. Un moderno strumento che permetterà agli studenti, agli insegnanti, agli enti locali di costituire una grande rete per l'educazione alla pace.

Fonte: Tavola della Pace

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

13 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

13 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad