Serbia: ritorna Milosevic?

Stampa

La Serbia è allo stallo. Dopo le elezioni politiche tenutesi lo scorso 28 dicembre il Paese rimane ancora senza governo. La coalizione che sconfisse Milosevic si è oramai sfaldata ed il Partito socialista serbo, che ha ancora a capo l'ex Presidente della Serbia ora detenuto all'Aja, guadagna sempre più spazio nell'arena politica del Paese balcanico.

"La crisi post elettorale è oramai profonda" - afferma Zeljko Cvjianovic corrispondente dell'Osservatorio sui Balcani - "si rischia di trovarsi davanti alla scelta tra un governo di minoranza con l'appoggio del partito di Slobodan Milosevic oppure andare verso nuove elezioni che rischiano di portare a nessun risultato se non a quello di aumentare l'astensionismo".

Un primo fatto che ha sollevato molte critiche è stata, nei giorni scorsi, l'elezione a Presidente del Parlamento di Dragan Marsicanin, vice-presidente del DSS di Vojslav Kostunica, leader quest'ultimo che condusse la rivoluzione senza sangue che pose fine al regno di Milosevic. Elezione avvenuta grazie ai voti del Partito socialista serbo. "Un ritorno di Milosevic?" si è chiesto in un proprio articolo l'International War and Peace Reporting.

Forte opposizione a qualsiasi tipo di sostegno al nuovo governo da parte dei socialisti arriva dalla comunità internazionale. "Ma gli analisti in Serbia si chiedono se questa campagna contro i socialisti non sia un colpo assestato ai principi della democrazia" - continua Cvjianovic - "perché è stato consentito all'SPS di partecipare alle elezioni se non gli si permette di appoggiare il governo o di partecipare ad esso?". [DS]

Ultime notizie

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad