Senegal: incontro dei bambini e giovani lavoratori

Stampa

Il Movimento Africano dei Bambini e Giovani Lavoratori si incontra in Senegal, a Thiès dal 21 febbraio al 5 marzo. Sono presenti 18 delegati di 18 paesi membri: Angola, Benin, Burkina Faso, Camerun, Repubblica Democratica del Congo, Costra d'Avorio, Gambia, Guinea Bissau, Guinea Conakry, Madagascar, Mali, Mauritania, Niger, Rwanda, Senegal, Chad, Togo, Zimbawe. L'obiettivo é quello di fare il bilancio delle attività del Movimento, discutere sugli incontri locali di formazione e sulle missione di appoggio tecnico, prendere decisioni per fare avanzare il Movimento, rafforzare relazioni tra i diversi continenti, esaminare le richieste da parte di nuove associazioni.

Il Movimento Africano dei Bambini e Giovani Lavoratori é nato a Bouaké, in Costa d'Avorio, nel 1994. Oggi é costituito da 57 associazioni di 18 Paesi africani ed é in contatto con associazioni dell'America Latina, Asia ed Europa. Il Movimento é stato creato da bambini e giovani africani che lavorano nelle case, nei mercati e sulle strade e che si sono organizzati, creando delle Associazioni nelle città dove abitano e/o dove lavorano. L'obiettivo é quello di rinforzare forme di scambio, comunicazione e solidarietà, promuovere iniziative per sostenere il rispetto dei propri diritti e affrontare problematiche complesse come le migrazioni, l'esodo precoce, il traffico e lo sfruttamento dei bambini.

Il Movimento ha identificato 12 diritti prioritari per lottare contro lo sfruttamento e le terribili condizioni di lavoro dei bambini e per promuovere azioni concrete in favore del rispetto dei propri diritti. Esso affronta problematiche complesse come le migrazioni, l'esodo precoce, il traffico e lo sfruttamento dei bambini. I gruppi di base di una stessa città, si uniscono in un'Associazione di Bambini e Giovani Lavoratori, Association des Enfants et Jeunes Travailleurs, AEJT. In uno stesso paese possono esistere più Associazioni. Queste si costituiscono in Associazione nazionale o Coordinamento Nazionale delle AEJT. Queste associazioni o coordinamenti eleggono uno o due delegati, con meno di 18 anni, che li rappresenteranno alla Commissione Regionale del Movimento.

L'équipe Enda Jeunesse Action - Enda Tiers Monde di Dakar, segue il Movimento dal 1985. Facilita il rafforzamento delle organizzazioni a livello locale, nazionale e regionale; lo scambio, la formazione e la comunicazione tra le organizzazioni e le strutture di appoggio ai bambini in situazioni diffficili di 53 città e 18 paesi africani.

Ultime notizie

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad