www.unimondo.org/Notizie/San-Martino-suonare-le-campane-ma-anche-i-campanelli-61933
San Martino: suonare le campane, ma anche i campanelli
Notizie
Stampa
Il suono delle campane a festa accoglie i carovanieri al loro arrivo nella piccola parrocchia di San Martino a Mensola in diocesi di Fiesole (FI). Il parroco, don Carlo, e numerosi parrocchiani si sono dati appuntamento davanti alla chiesa per salutarci e condividere con noi il pranzo.
Questa tappa si è svolta, forse più che altre, all'insegna dei rapporti umani, a partire dall'accoglienza nelle famiglie e dai pranzi comunitari (davvero ottimi!). Mentre una piccola delegazione di carovanieri assicurava la presenza alla tenda della pace in piazza Santa Croce a Firenze, infatti, gli altri si sparpagliavano per le case del circondario, incontrando gli abitanti. Questi incontri, autentici e gratuiti hanno permesso di entrare un poco nella vita di anziani, malati e famiglie, credenti e non credenti, persone del luogo e stranieri⅀ Per noi sono testimonianza di un volto di chiesa preoccupata più delle relazioni umane che delle strutture e dell'organizzazione, capace di tessere una rete di contatti e di solidarietà nel suo territorio. Un chiesa, cioè, capace di "suonare le campane" per chiamare i fedeli, ma anche di "suonare i campanelli" delle case, per conoscere, ascoltare, incontrare⅀
E questo si è visto anche in occasione della veglia di preghiera del 14 sera, alla quale hanno preso parte persone di diverse provenienze. La serata è stata marcata dalle testimonianze di don Andrés dall'Honduras, che ha subito cinque attentati per il suo impegno a favore della giustizia e dell'ambiente, e di padre Joseph che ha portato la testimonianza delle sofferenze subite dalle donne nel conflitto che insanguina il Congo.
La seconda giornata a San Martino a Mensola è stata occasione di incontro con alcune realtà significative del territorio e della parrocchia: la comunità di accoglienza per richiedenti asilo politico di Villa Pieragnoli, gestita dalla Caritas, alcune comunità religiose, i gruppi parrocchiali di catechesi, rete famiglie, compagnia di Sant'Andrea, associazione culturale La Mensola, Cenac, Scout, Anima Mundi⅀ Ancora una volta il clima familiare e accogliente di questi gruppi ci testimonia il volto fraterno di questa comunità. Il vescovo di Fiesole ci riceve tutti nel pomeriggio:
La pace in chiesa
Vivace, infine, la serata finale con Lisa Clark dei Beati i Costruttori di Pace, e don Andrea Bigalli di Pax Christi e della rivista "Testimonianze", entrambi attenti osservatori dei percorsi di pace nel mondo e appassionati sostenitori della giustizia. È bello osservare come si parli in chiesa di pace e di politica (nel senso alto e bello del termine), senza imbarazzi e con grande partecipazione dei presenti. "Riprendiamoci la politica", dice Lisa Clark; "Ritroviamo la comunicazione interpersonale", ricorda don Andrea: due volti di una pace che richiede di congiungere il livello della testimonianza personale a quello delle scelte politiche.
Fonte: Giovani e Missione