Palestina: Israele blocca gli aiuti Unrwa

Stampa

L'Agenzia delle Nazioni Unite per l'assistenza ai rifugiati palestinesi, Unrwa, sospenderà giovedì la distribuzione degli aiuti alimentari nella Striscia di Gaza. Il blocco è causato dai crescenti ostacoli posti dalle misure di sicurezza adottate da Israele.

Ad annunciare il ritiro è stato il responsabile dell'Unrwa, Peter Hansen: "Quasi tutti i convogli delle Nazioni Unite e di altre agenzie umanitarie non possono più spostarsi liberamente".

I due valichi a Eretz e Karni, rispettivamente a nord e a est di Gaza, ostacolano il transito degli aiuti umanitari e al momento 11.000 tonnellate di alimenti sono stati bloccati dalle autorità israeliane che non autorizzano il ritorno dei mezzi da trasporto dalla Striscia di Gaza.

Il direttore dell' Unrwa ha sottolineato che il 25% della popolazione nella striscia di Gaza soffre di malnutrizione e che tali ostacoli aggraveranno ancor più il problema. I numeri sono chiari: gli aiuti delle Nazioni Unite sono distribuiti a 1,2 milioni di rifugiati palestinesi a Gaza che non possono fare a meno di questo sostentamento.

Ultime notizie

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad