Palestina: Israele blocca gli aiuti Unrwa

Stampa

L'Agenzia delle Nazioni Unite per l'assistenza ai rifugiati palestinesi, Unrwa, sospenderà giovedì la distribuzione degli aiuti alimentari nella Striscia di Gaza. Il blocco è causato dai crescenti ostacoli posti dalle misure di sicurezza adottate da Israele.

Ad annunciare il ritiro è stato il responsabile dell'Unrwa, Peter Hansen: "Quasi tutti i convogli delle Nazioni Unite e di altre agenzie umanitarie non possono più spostarsi liberamente".

I due valichi a Eretz e Karni, rispettivamente a nord e a est di Gaza, ostacolano il transito degli aiuti umanitari e al momento 11.000 tonnellate di alimenti sono stati bloccati dalle autorità israeliane che non autorizzano il ritorno dei mezzi da trasporto dalla Striscia di Gaza.

Il direttore dell' Unrwa ha sottolineato che il 25% della popolazione nella striscia di Gaza soffre di malnutrizione e che tali ostacoli aggraveranno ancor più il problema. I numeri sono chiari: gli aiuti delle Nazioni Unite sono distribuiti a 1,2 milioni di rifugiati palestinesi a Gaza che non possono fare a meno di questo sostentamento.

Ultime notizie

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad