Pace: azioni nonviolente

Stampa

Il nuovo anno è iniziato con degli appuntamenti importanti per la Pace. A Marina di Massa il 24 e25 gennaio si sono riuniti i Gruppi di Azione Nonviolenta (Gan) promossi da Rete di Lilliput come metodologia per una pratica di cambiamento. Dopo un momento di confronto su come intendere l'azione diretta nonviolenta, i Gan hanno programmato le prossime attività che prevedono delle mobilitazioni locali, indicativamente nella giornata del 13 marzo volte a preparare la giornata internazionale contro la guerra del 20 marzo. Si è proposto inoltre un confronto sull'azione nonviolenta che coinvolga tutte le realtà del movimento da tenersi probabilmente durante l'estate.

Con il 2004 si è entrati inoltre nel quarto anno del "Decennio internazionale per una cultura di pace e nonviolenza per i bambini del mondo" proclamato dalle Nazioni Unite. Il "Comitato per il Decennio", nato in Italia per fare seguito all'iniziativa Onu, si propone di aumentare anche nel nostro Paese la diffusione dell'educazione alla nonviolenza. Tra le iniziative del Comitato Italiano vi è il sostegno alla Campagna per la creazione anche in Italia di un Istituto Internazionale di Ricerca per la Pace e la Risoluzione dei Conflitti.

Infine, il 30 gennaio, anniversario della morte di Gandhi ricorre la Giornata internazionale scolastica per la nonviolenza. [RB]

Ultime notizie

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad