ONU: giornata per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Stampa

Il 20 novembre è la "Giornata per i diritti dell infanzia e dell'adolescenza" che celebra l'anniversario della Convenzione Internazionale sui diritti dell'Infanzia, il più organico quadro di riferimento per tutte le iniziative a difesa dei diritti dei bambini, approvato nel 1989 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e riconosciuto in 190 paesi nel mondo.

Implacabili i dati diffusi dall'Unicef riportano che anche quest'anno 11 milioni di bambini sotto i 5 anni muoiono a causa di malattie che possono essere facilmente prevenute con i vaccini. 123 milioni di bambini in età scolare non vanno a scuola, di questi, la maggioranza sono bambine. Povertà: un quarto dei bambini di tutto il mondo vive in condizioni di estrema povertà. Si stima che 300.000 minori, di cui 120.000 solo in Africa, siano stati arruolati con la forza in corpi militari, per diventare soldati, facchini, messaggeri, cuochi e schiavi sessuali. Aids: 6.000 giovani al giorno contraggono il virus dell'Hiv/Aids. 14 milioni di bambini hanno perduto uno o entrambi i genitori a causa dell'Aids.

Anche se la Convenzione si rivolge ai governi, i princìpi e gli standard in essa contenuti possono divenire realtà solo se vengono rispettati da tutti - nella famiglia nella scuola e in tutte le altre istituzioni e servizi per l'infanzia e a tutti i livelli dell'amministrazione. Sono quindi previste anche in Italia numerose iniziative.

Amnesty International in quest'occasione promuove l'Azione Minori 2003, una speciale mobilitazione che nelle prossime settimane vedrà impegnati tutti i Gruppi locali del movimento su due temi: le inumane condizioni dei bambini affetti da disabilità intellettiva nella Federazione Russa e il dramma dei bambini soldato nella Repubblica Democratica del Congo.

Ricordando che in tutto il mondo i minori disabili sono 120 milioni, Save the Children in collaborazione con l'organizzazione "Ovci - La Nostra Famiglia" presenta un rapporto intitolato "I diritti dei bambini disabili - Una guida pratica" che vuole essere uno strumento utilizzabile da organizzazioni, enti e associazioni per far conoscere la situazione dei bambini disabili e promuovere i loro diritti. [RB]

Ultime notizie

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad