ONU: 18 dicembre Giornata dei migranti

Stampa

18 dicembre. Giornata che le Nazioni Unite dedicano ai migranti. Avviene solo dal 2000 quando l'ONU ha fatto propria un'iniziativa di alcune associazioni di migranti filippini ed asiatici. Il 18 dicembre era stato scelto da queste ultime per ricordare l'inizio del cammino, nel 1990, della Convenzione Internazionale sulla protezione dei diritti per tutti i Lavoratori Migranti e le loro Famiglie.

Non una giornata formale, ricordano i membri dell'associazione '18 dicembre' ma un passo importante, che offre un punto di convergenza per tutte le persone che nel mondo sono interessate alla protezione dei migranti. L'ONU ha invitato tutti i suoi membri, le organizzazioni intergovernative e non governative a celebrare questa giornata, in particolare modo con la diffusione d'informazioni sui diritti umani e le libertà fondamentali dei migranti, con la condivisione d'esperienze o ancora con il lancio di azioni atte a garantire la protezione dei migranti.

Il Comitato italiano per i diritti dei migranti, composto tra gli altri dai tre sindacati CGIL-CISL-UIL, dal ramo italiano dell'Organizzazione Internazionale per il Lavoro e dalla Caritas, organizzano per l'occasione tre eventi. La presentazione a Roma di un appello a favore dei diritti dei migranti, a Treviso un appuntamento curato dai tre sindacati confederali per dibattere sulla Convenzione a favore dei diritti dei migranti ed infine a Salerno è prevista una grande manifestazione di lavoratori immigrati.

In occasione del 18 dicembre il Comitato si augura di di sensibilizzare le autorità italiane in merito alla necessità di ratificare la Convenzione del 1990 e all'accentuazione nel Paese della protezione dei migranti. La Convenzione elaborata in sede ONU nel 1990 è stata sino ad ora ratificata da 24 Stati ed è entrata in vigore il 1 luglio 2003. Attualmente nel mondo una persona ogni trentacinque è un migrante. 175 milioni di persone, circa il tre per cento della popolazione mondiale, risiedono e lavorano in un Paese diverso da quello di nascita. Un numero di persone che corrisponde alla popolazione dell'intero Brasile. [DS]

Ultime notizie

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad