Noi stiamo osservando. #WeAreWatching

Stampa

La bandiera #WeAreWatching è alla Conferenza ONU sui cambiamenti climatici (COP25) a Madrid con un chiaro messaggio per i leader mondiali: gli occhi del mondo sono su di voi.

La bandiera ha le dimensioni di un edificio di 10 piani e su di esso compaiono migliaia di facce, formando un occhio colossale. I ritratti rappresentano persone provenienti da 190 paesi, quasi ogni nazione del mondo. Tutti insieme osservano i leader mondiali ritenuti responsabili del futuro del nostro pianeta.

Lo scorso venerdì 6 dicembre la bandiera è stata svelata a Madrid durante la Global Climate March. Greta Thunberg e oltre 500.000 partecipanti erano presenti.

Questa è la domanda principale e lo scopo della Marcia: "Cerchiamo di salvaguardare il nostro futuro, proprio ora in pericolo. Basta con le paure elettorali, le misure a breve termine e gli inganni opportunistici. Chiediamo il diritto alla vita: siamo la natura che difende sé stessa".

"In questo momento ci sono 7,7 miliardi di persone in attesa di un’azione decisiva; tutto il mondo sta osservando", dice Dan Acher, l’artista che ha creato la bandiera del WeAreWatching. Dan è un “artivista”, Ashoka Fellow e fondatore di “Happy City Lab”. Al centro del suo lavoro c’è l’arte come generatore di cambiamento sociale tra le comunità locali e globali. Dan usa la città come parco giochi per creare un senso di appartenenza; le sue installazioni su larga scala creano spazi dove gli estranei si incontrano e si connettono al di là delle loro differenze. Dan vive a Ginevra, in Svizzera, ed è anche il creatore di “Borealis - The Northern Lights on Demand”.

Una volta raggiunta la destinazione della Marcia Dan è salito sul palco per parlare poco prima di Greta Thunberg e Javier Bardem. Un momento bello ed emozionante, in cui persone di tutto il mondo, di tutte le età e culture hanno tenuto insieme il grande occhio.

Questa è stata la prima apparizione della bandiera. In seguito, l’installazione seguirà i principali eventi dedicati ai cambiamenti climatici in tutto il mondo, tenendo gli occhi del mondo saldamente addosso a coloro che sono i decisori politici.

Valeria Valverde Traduzione: Elisa Poletto da Stampagiovanile.it

L'agenzia di stampa giovanile è un'iniziativa di partecipazione giovanile attraverso l'uso creativo dei nuovi e tradizionali strumenti di comunicazione e informazione. In Italia, l'Agenzia di Stampa Giovanile è attiva a Trento e Bologna. 

Ultime notizie

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad