Medio Oriente: è morto Tom Hurndall

Stampa

Il pacifista inglese che era stato colpito da un soldato israeliano mentre tentava di proteggere da una sparatoria alcuni bambini palestinesi in un campo profughi di Gaza è morto la notte scorsa in ospedale a Londra. Si chiamava Tom Hurndall, ed era stato colpito da un proiettile nel campo di Rafah lo scorso aprile. Il giovane, di 22 anni, è morto poche ore dopo che il soldato che lo aveva colpito era stato accusato di violenza aggravata, un'accusa rara per un soldato israeliano che ha danneggiato un civile.

Intanto il colonnello israeliano Eitan Ronel (51 anni, di cui 31 di servizio) il 4 gennaio ha restituito i galloni in segno di protesta contro "la condotta immorale dell'esercito nei Territori". Ronel afferma di avere reagito alla notizia del ferimento di un dimostrante israeliano contro il muro, il 26 dicembre, e che "un paese in cui l'esercito disperde i dimostranti a colpi d'arma da fuoco non è più democratico".

"Un Ponte per" ricorda che il prossimo marzo il Bipot (Osservatori di pace a Baghdad) parteciperà all'organizzazione della Carovana dei diritti in Medio Oriente promossa dal Forum sociale Europeo che, oltre all'Iraq, raggiungerà il Kurdistan, l'Iran e la Palestina. [RB]

Ultime notizie

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad