www.unimondo.org/Notizie/Medio-Oriente-e-morto-Tom-Hurndall-67744
Medio Oriente: è morto Tom Hurndall
Notizie
Stampa
Il pacifista inglese che era stato colpito da un soldato israeliano mentre tentava di proteggere da una sparatoria alcuni bambini palestinesi in un campo profughi di Gaza è morto la notte scorsa in ospedale a Londra. Si chiamava Tom Hurndall, ed era stato colpito da un proiettile nel campo di Rafah lo scorso aprile. Il giovane, di 22 anni, è morto poche ore dopo che il soldato che lo aveva colpito era stato accusato di violenza aggravata, un'accusa rara per un soldato israeliano che ha danneggiato un civile.
Intanto il colonnello israeliano Eitan Ronel (51 anni, di cui 31 di servizio) il 4 gennaio ha restituito i galloni in segno di protesta contro "la condotta immorale dell'esercito nei Territori". Ronel afferma di avere reagito alla notizia del ferimento di un dimostrante israeliano contro il muro, il 26 dicembre, e che "un paese in cui l'esercito disperde i dimostranti a colpi d'arma da fuoco non è più democratico".
"Un Ponte per" ricorda che il prossimo marzo il Bipot (Osservatori di pace a Baghdad) parteciperà all'organizzazione della Carovana dei diritti in Medio Oriente promossa dal Forum sociale Europeo che, oltre all'Iraq, raggiungerà il Kurdistan, l'Iran e la Palestina. [RB]