Mani Tese

Stampa

Mani Tese propone dei campi di lavoro e studio in Italia. Si tratta di un'esperienza concreta di solidarietà e vita comunitaria: si raccoglie materiale usato ma ancora in buone condizioni, che poi si rivende organizzando un piccolo mercato. Si approfondisce il tema che dà il titolo al campo con l'aiuto di esperti dell'argomento e spesso di esponenti della società civile dai paesi del sud. Si fa opera di sensibilizzazione nella città in cui si lavora, attraverso l'organizzazione di serate pubbliche, dibattiti, animazione in piazza.

Programma:

Bambini a giocare in un mondo di giustizia e pace - Catania, 2-10 agosto: animazione con bambini dei quartieri popolari e sensibilizzazione della cittadinanza.

"Via col vetro..." - Faenza, 1-12 agosto 2003: il riciclaggio dai diversi punti di vista: ecologico, economico, politico, etico, educativo, e pratico.

E' una questione di stile - Firenze, 24-31 agosto 2003: i vari aspetti del consumo critico e la sua incisività in un'ottica di rispetto dell'ambiente e dei diritti umani, equità, sostenibilità e sobrietà.

Come smascherare il pifferaio magico? - Genova, 6-13 luglio 2003: omologazione culturale e informazione alternativa nell'età del pensiero unico.

Il cesto rotto: nuovi intrecci di memorie - Massa Finalese (MO) - 17-23 agosto 2003: la memoria storica va rispettata, diffusa, trasmessa.

H2nonO - Padova, 21 luglio-1 agosto 2003: l'acqua, uno degli argomenti più scottanti del nuovo millennio.

L'acqua: sopravvivenza o profitto? - Pratrivero (BI), 4-6 luglio 2003: l'acqua, un bene comune dell'umanità, è un "lusso" per pochi fortunati?

Piccoli lavoratori non crescono - Trieste, 20-31 agosto 2003: lo sfruttamento minorile.

Acqua, cibo, scuola: divieto di accesso - Verbania, 7-18 agosto 2003: gli squilibri mondiali nella distribuzione e nell'utilizzo delle risorse.

Per maggiori informazioni

Ultime notizie

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad