Lettera di solidarietà e cordoglio ai movimenti di Madrid

Stampa

Il Comitato Fermiamo la Guerra, organizzatore della manifestazione del prossimo 20 marzo, in seguito ai gravissimi attentati dell'11 marzo ha inviato il seguente messaggio ai movimenti sociali di Madrid.

"Vi esprimiamo i nostri sentimenti di solidarietà e di vicinanza politica ed umana in questo momento drammatico in cui il vostro Paese viene colpito da un così terribile attentato, che condanniamo fermamente. Di nuovo è la popolazione civile, lavoratori, studenti, ad essere colpiti da questa strage senza precedenti in Europa.

La politica della guerra preventiva e permanente ha finito per rendere più insicuro e fragile questo nostro pianeta, dando alimento alla follia terroristica. Proprio per questo il ruolo dei movimenti sociali, antiliberisti, democratici e per la pace diventa ancora più necessario e centrale per tenere aperta la speranza di un mondo diverso e più giusto. Alla follia del terrore occorre rispondere con la mobilitazione di massa, con il protagonismo diretto ed autorganizzato della gente, con una idea di democrazia che ripudia la violenza delle armi ma anche quella dello sfruttamento delle persone, dei popoli e dell'ambiente.

Ci siamo incontrati a Parigi e a Firenze in quello che rappresenta il più grande laboratorio democratico e partecipato del nostro continente. Abbiamo insieme marciato il 15 Febbraio contro la guerra permanente. Insieme e con ancora più motivazioni lo faremo il prossimo 20 Marzo. Sappiate che, anche in questo momento di sconforto, le nostre comuni ragioni non vengono meno e rappresentano per i nostri popoli l'antidoto migliore per estirpare la barbarie".

Fonte: Comitato Fermiamo la guerra

Ultime notizie

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad