La responsabilità sociale d'impresa al WSF

Stampa

La Campagna "Meno Beneficenza Più Diritti" di cui Mani Tese è uno dei promotori organizza un' incontro sulla Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR- Corporate Social Responsability). La Campagna promuove a livello europeo regole che inducano le imprese ad adottare comportamenti socialmente responsabili in tutto il mondo perché la beneficenza non può sostituire il rispetto dei diritti umani e la salvaguardia delle risorse del pianeta.

A tal proposito Paul Baskar di Peace Trust, uno dei partner indiani di Mani Tese nella realizzazione dei progetti contro lo sfruttamento del lavoro minorile nel Tamil Nadu, ha dichiarato che - le imprese iniziano a fare i conti con la realtà: iniziano a comprendere che il fatto di operare in una comunità non può essere legato solo al profitto. Qui si deve inserire l'azione delle ONG e dei movimenti della società civile che si occupano di CSR. Il nostro compito è quello di facilitare il dialogo con le imprese per portarle a rispettare i diritti e i valori fondamentali nei processi di produzione. Questo è quanto anche Peace Trust fa nei suoi progetti.

Non è sufficiente denunciare, è importante essere attivi, far sentire la voce delle comunità che subiscono lo sfruttamento da parte delle imprese.

Ultime notizie

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad