www.unimondo.org/Notizie/La-responsabilita-sociale-d-impresa-al-WSF-67516
La responsabilità sociale d'impresa al WSF
Notizie
Stampa
La Campagna "Meno Beneficenza Più Diritti" di cui Mani Tese è uno dei promotori organizza un' incontro sulla Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR- Corporate Social Responsability). La Campagna promuove a livello europeo regole che inducano le imprese ad adottare comportamenti socialmente responsabili in tutto il mondo perché la beneficenza non può sostituire il rispetto dei diritti umani e la salvaguardia delle risorse del pianeta.
A tal proposito Paul Baskar di Peace Trust, uno dei partner indiani di Mani Tese nella realizzazione dei progetti contro lo sfruttamento del lavoro minorile nel Tamil Nadu, ha dichiarato che - le imprese iniziano a fare i conti con la realtà: iniziano a comprendere che il fatto di operare in una comunità non può essere legato solo al profitto. Qui si deve inserire l'azione delle ONG e dei movimenti della società civile che si occupano di CSR. Il nostro compito è quello di facilitare il dialogo con le imprese per portarle a rispettare i diritti e i valori fondamentali nei processi di produzione. Questo è quanto anche Peace Trust fa nei suoi progetti.
Non è sufficiente denunciare, è importante essere attivi, far sentire la voce delle comunità che subiscono lo sfruttamento da parte delle imprese.