La donna che scrisse la Bibbia

Stampa

di Moacyr Scliar
romanzo sull'origine del testo sacro

E se a scrivere la Bibbia fosse stata una donna? L'ipotesi è già stata formulata, ma in questo romanzo lo scrittore brasiliano Moacyr Scliar la ripercorre, fornendo un'interpretazione irrituale della nascita del testo sacro. Figlia di un capo tribù, una ragazza brutta finisce nell'harem del re Salomone. Fra intrighi di corte, sagge sentenze e tentativi di seduzione, la sua bruttezza diventa un'arma al pari della sua intelligenza: sarà lo stesso re a chiederle di narrare per iscritto la storia del popolo d'Israele.

Moacyr Scliar

Figlio di ebrei russi emigrati in Brasile, è nato a Porto Alegre nel 1947. Medico e scrittore, è autore di romanzi, racconti e saggi in cui l'ironia si sposa alla ferocia. I suoi libri sono tradotti in dodici lingue.

Ultime notizie

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad