La campagna "Diritto all'asilo" su Berlusconi

Stampa

Come riportato dall'Ansa il 20 dicembre (FN/MRY 20-DIC-03 14:02), nel corso della conferenza stampa di fine anno il presidente Silvio Berlusconi ha affermato che sul diritto d'asilo "il governo ha rallentato un proprio provvedimento perché l'Unione Europea sta discutendo un provvedimento unificato".

Amnesty International, Consorzio Italiano di Solidarietà e Medici senza frontiere, impegnate nella campagna "Diritto d'asilo: una questione di civiltà", sottolineano che l'Italia attende da più di 50 anni una legge sul diritto d'asilo ed è l'unico paese dell'Unione Europea privo di tale normativa specifica. Il processo di armonizzazione europea - spiegano le tre associazioni - va nella direzione di stabilire standard minimi comuni in tutti i paesi dell'Unione, ma questo non può escludere la necessità che ogni paese abbia una propria legislazione in materia, soprattutto se questa è attesa da mezzo secolo.

Le tre associazioni ribadiscono la loro preoccupazione per la continua sovrapposizione e confusione tra asilo, immigrazione, controlli alle frontiere, emersa anche nel corso della conferenza stampa: il diritto di asilo è un diritto umano fondamentale e non può essere ridotto a semplice questione di sicurezza pubblica.

Ultime notizie

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

11 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Eventi estremi e povertà

11 Novembre 2025
La povertà è un problema socioeconomico profondamente interconnesso con la crisi climatica. (Alessandro Graziadei)

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad