Italia: paese d'immigrazione

Stampa

La foto in copertina del 'Dossier Statistico Immigrazione 2003', presentato ieri a Roma da Caritas e Migrantes, è di una giovane madre nordafricana su un prato con un bambino in carrozzella che tiene un palloncino colorato. Una scena molto lontana dalla contrapposizione etnica e religiosa a cui si è spesso abituati. Il titolo del dossier 2003 è: "Italia, paese di immigrazione".

"Affermare che l'Italia è un paese di immigrazione può sembrare una banalità, ma costituisce una grande consapevolezza da acquisire, perché il dibattito in Italia è in buona misura refrattario a questa posta in gioco". Lo affermano nell'introduzione al Dossier i direttori di Caritas Italiana, Caritas di Roma e Fondazione Migrantes che hanno promosso la ricerca, che si propone ancora una volta come stimolo per un dibattito serio sull'immigrazione.

In Italia vi sono oramai almeno 2 milioni e mezzo di soggiornanti regolari. Il gruppo più folto proviene dalla Romania seguita poi da Marocco ed Albania. Al quarto posto l'Ucraina con 120.000 soggiornanti. Una particolare attenzione meritano, secondo i curatori della ricerca, i paesi dell'Est Europa, che hanno inciso per ben il 60% sulle domande di regolarizzazione ed hanno di conseguenza quasi raddoppiato la loro consistenza.

Caritas e Migrantes forniscono anche alcune considerazioni sulla recente regolarizzazioni di cittadini stranieri entrati in Italia clandestinamente. Si tratta della quinta in nemmeno 20 anni. "Risulta evidente - si è dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione del Dossier - che questi provvedimenti eccezionali hanno finora costituito il pilastro principale della politica migratoria: la maggior parte degli immigrati oggi soggiornanti è venuta al di fuori dei canali ufficiali di ingresso, perché sono state fissate quote troppo basse e perché le procedure di accesso sono scarsamente praticabili. Dal 1999 ad oggi il consuntivo del fabbisogno aggiuntivo di lavoratori immigrati è infatti pari a circa 200.000 unità l'anno: basti pensare che la quota di lavoratori stabili programmata per il 2004 è, invece, di 29.500 unità. [DS]

Altre fonti: Migrantes

Ultime notizie

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad